4 derby di fila vinto dall'Amatori. Questa volta è storico

Pescara Bk - Amatori Pescara 56-68

02.11.2023

Come negli ultimi 3 precedenti giocati nella categoria inferiore, anche il primo e storico derby pescarese in Serie B Interregionale incorona come Regina indiscussa l'Amatori. Ad Orsogna, dove si è disputata la partita, un ultimo quarto perfetto da 20-4 di parziale non lascia scampo ai blu.

Ben 4 gli uomini Amatori in doppia cifra (Cocco 18, Mvp del match, Origlia 17, Serqfini 13 e Pierucci 12) a nobilitare un collettivo dove ogni interprete ha messo il proprio mattoncino per costruire una vittoria bella ed importante.

È finita 68-56, tra gli applausi del popolo di fede Amatori.

La gara. Senza l'infortunato Simone Bergamo, coach Alessio Fioravanti opta per uno starting five composto da Origlia, Pierucci, Mazzarese, Di Donato e Cocco. Parte forte Origlia con 5 punti messi a referto nei primi 100 secondi di gioco. Il play ha la mano calda e dall'arco, dopo una tripla di Pierucci, colpisce ancora per fissare il progressivo dopo 2'28" sul punteggio di 11-2 (parziale di 11-0) che induce la panchina blu a chiamare il break. Che però non ferma un Origlia indiavolato, che dopo 4 minuti ha già raggiunto la doppia cifra personale dopo un perfetto attacco al Ferro in penetrazione. I blu hanno una fiammata e si riavvicinano nel punteggio ed allora la panchina biancorossa inserisce capitan Serafini e Gjorgjevikj al posto di Pierucci e Di Donato per trovare energie fresche e nuove soluzioni. A 1'52" da fine tempino e dopo 12 punti e 1 assist Origlia viene chiamato in panchina a tirare il fiato e al suo posto entra Palmucci. Nell'ultimo giro di orologio l'ex Capitanelli fissa la parità e poi Stefanov in penetrazione chiede il parziale sul punteggio di 21-19 pro blu. Rispetto ai 5 che hanno chiuso i primi 10 minuti di contesa ci sono Di Donato per Cocco e Pierucci per Mazzarese nell'Amatori, ma la squadra di coach Cinquegrana infila due bombe con due interpreti diversi e prova ad architettare la fuga. L'Amatori sbaglia tantissimo sotto canestro e dopo 4 minuti si trova sul -8 (29-21) e coach Fioravanti capisce che è il momento di chiamare un provvidenziale timeout a spezzare l'inerzia sfavorevole. La mossa sortisce effetti perché, riassestata la difesa, i biancorossi portano per due volte consecutive gli avversari a non concludere la propria azione entro i 24" e nelle successive due al limite, ma il problema resta dall'altra parte del campo dove non si trovano canestri facili. Cocco lotta come un leone sottile plance ma la squadra non riesce a trovare fluidità e concretezza. Ma con pazienza e determinazione riesce a limare il gap e a portarsi sul -1 dopo uno splendido coast to coast di Gjorgjevikj a 60 secondi dall'intervallo lungo. Nell'ultimo minuto Stefanov e Del Prete firmano un nuovo allungo che fissa il progressivo di metà partita sul 39-35 pro blu con il buzzer di Origlia che viene sputato fuori per la disperazione dei tifosi Amatori.

Al rientro sul parquet il quintetto Amatori è lo stesso della palla a due. Due triple dall'angolo non vanno a bersaglio ma c'è reattività a rimbalzo. Stefanov è sempre un fattore nel match, anche quando entra Gjorgjevikj per un Mazzarese già gravato di 3 falli, e i blu restano così avanti. Dopo 5' però c'è il sorpasso, firmato da un Cocco versione gladiatore con 4 punti (42-45) preziosissimi. Il collettivo torna a funzionare e prende energia da una difesa che serra i ranghi e non lascia respiro, ma non c'è fuga perché capitan Serafini e compagni continuano ad avere percentuali assai basse. I blu ne approfittano e con il solito Stefanov (23 punti nei primi tre quarti) rimettono la freccia e chiudono il terzo quarto sul 49-48 a favore. È dunque tutto aperto, nonostante all'assenza iniziale di Bergamo si sia aggiunta in corso d'opera quella di Di Donato (che poi rientrerà). Il punteggio nell'ultimo periodo si sblocca grazie ad una tripla di Pierucci e ad un piazzato del capitano, che inizia a far sentire la sua esperienza ed il suo carisma in un duello rusticano con il vecchio compagno Capitanelli. Il break di 15-0 messo a segno dopo 6'30" è il momento chiave del match. La squadra di coach Fioravanti prende il controllo della partita per non lasciarlo più. I blu di coach Cinquegrana solo a 2'15" dalla sirena muovono il punteggio, quando la resa è ormai dichiarata da tempo. E anche ad Orsogna il derby pescarese si tinge di biancorosso. Alla sirena il punteggio recita 56-68. Meritato

Il tabellino dei nostri ragazzi:

Pescara Bk - Amatori Pescara 57-68

Progressivi: 21-19, 39-35, 49-48

Amatori Pescara 1976: Origlia 17, Pierucci 12, Mazzarese 2, Serafini 13, Di Donato 2, Cocco 18, Palmucci, Cavazzini, Gjorgjeviki 4, Bergamo ne, Scozzese ne, Di Blasio ne.. All. Fioravanti. Vice Di Iorio. Ass. Di Nardo

Coach Fioravanti: "Come dice il detto, i derby non si giocano ma si vincono”. E lo abbiamo fatto!
A Cepagatti c'è la Partitissima: Amatori Pescara - Bramante Pesaro