SERIE B INTERREGIONALE, FORMULA E DATE
Conto alla rovescia iniziato!
Il conto alla rovescia per l'inizio della serie B Interregionale è iniziato con le note della Fip a diramare la composizione dei gironi ed i relativi calendari. Le formazioni abruzzesi fanno tutte parte della medesima Conference, quella del Centro Italia, ma sono state divise in due distinti raggruppamenti: l'AMATORI PESCARA 1976 fa parte del GIRONE E insieme ad altre 4 formazioni abruzzesi e tutte le matchigiane (il Nuovo Basket Aquilano fa parte invece del Girone F). Il nostro raggruppamento è formato da Tasp, Roseto 2020, Pisaurum 2000, Attila Junior Porto Recanati, Vigor Matelica, Senigallia, Cab Ancona, Civitanova, Loreto Pesar, Pescara Bk e Bramante (l'altro da NBA, Grottaferrata, Ferentino, Stella Azzurra Viterbo, Palestrina, Supernova Fiumicino, Cinecittà, Virtus Roma, Mondragone, Isernia, Cagliari e Valdiceppo Perugia)
Le 12 squadre della Division si affronteranno l'una contro l'altra in partite di andata e ritorno per un totale di 22 partite di Regular Season, con inizio domenica 1 ottobre e fine domenica 18 febbraio; l'Amatori debutterà sabato 30 settembre in trasferta sul campo del Pisaurum.
Al termine della 𝐑𝐞𝐠𝐮𝐥𝐚𝐫 𝐒𝐞𝐚𝐬𝐨𝐧 si formeranno tre 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝟖 𝐬𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐞 per ogni gruppo: alla 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐆𝐨𝐥𝐝 accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Division, alla 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫 le classificate dal 5° all’ 8° posto e alla 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐁𝐫𝐨𝐧𝐳𝐞 le classificate dal 9° al 12° posto.
Ogni squadra disputerà 8 partite, in gare di andata e ritorno contro le 4 squadre dell’altra Division (Girone F) partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria Division, da domenica 17 marzo a domenica 28 aprile. Al termine della fase orologio le prime 6 classificate della 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐆𝐨𝐥𝐝 e le prime 2 classificate alla 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫 accederanno ai playoff - serie al meglio delle 3 gare - per giocarsi la promozione in Serie B Nazionale prevista, con inizio domenica 5 maggio.
La perdente della finale playoff effettuerà una serie al meglio delle 3 partite contro la perdente della finale di un’altra Conference e la vincente verrà promossa in Serie B Nazionale (date: dal 16 al23 giugno).
Le ultime 2 classificate alla 𝐏𝐨𝐮𝐥𝐞 𝐁𝐫𝐨𝐧𝐳𝐞 retrocederanno immediatamente in Serie C Unica; la terz'ultima invece effettuerà uno spareggio contro la terz’ultima di una altra Conference (date: dal 5 al19 maggio).