CON CATANZARO PER CANCELLARE AGROPOLI

22.01.2015

Di ritorno da Agropoli l'Amatori si è rituffata in palestra per smaltire la rabbia e cercare di digerire l'amara pillola dell'esito sfavorevole di quella che è stata forse la migliore partita della stagione.

L'amarezza per aver sfiorato la vittoria sul campo dell'imbattuta capolista (che avrebbe anche significato il secondo posto in solitaria vista la concomitante sconfitta di Palermo), è veramente tanta ma rimuginare ancora su quello che poteva essere e non è stato non serve a niente. Coach Salvemini ha suonato subito la carica concentrandosi sulla preparazione della prossima partita  per ripartire immediatamente e riprendere subito la marcia vincente.

Domenica arriva la Sfy Planet Catanzaro di coach Fabrizio Tunno, formazione neopromossa dalla serie C che sta facendo un ottimo campionato, occupando la ottava posizione con 16 punti frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte che, al momento, le consentirebbero di partecipare ai play off. E considerando che ha un roster di età media inferiore a 24 anni, quasi interamente composto di ragazzi locali o di zone limitrofe, si può annoverare, al pari dell'Amatori, tra le belle sorprese del campionato.

Due società, l'Amatori e la Sfy Planet Catanzaro, molto simili per “filosofia” e progetto, tanto che 14 su 20 dei giocatori a referto provengono dai rispettivi vivai.

La “punta di diamante” del roster calabrese, e forse l' autentica sorpresa dell'intero girone, è Yande Fall, senegalese di nascita ma catanzarese di adozione, ala/pivot di 2 metri del 1990, quarto per media punti realizzati con (18) ma secondo come percentuale di realizzazione tirando con il 59%, terzo nei rimbalzi totali e primo per quelli offensivi con un indice di valutazione medio di 19.4. Polonara e Di Donato sono avvertiti.

Yande è affiancato sotto canestro da Giacomo Sereni e Domenico Naso, i due “veterani” della squadra essendo entrambi del 1984, mentre la regia è affidata al play del 1992 Andrea Scuderi, secondo miglior realizzatore con 11,5 punti  e 3,5 assist di media. Sul perimetro operano le guardie Gianluca Carpanzano (1995) e Pasquale Battaglia (1993) e buon apporto dalla panchina arriva anche da Nicolas Morici (1994) e Simone Ippolito (1992). Coach Tunno può contare quindi su una piena rotazione di otto uomini tutti con almeno 16 minuti di media a partita.

All'andata finì 71-62 per i pescaresi che ebbero la meglio in una gara equilibrata, con una fulminea partenza ed un decisivo allungo finale.

L'Amatori è carica per la “rabbia” accumulata domenica scorsa ma Catanzaro lo è altrettanto per la brillante vittoria su Martinafranca per cui ci si aspetta un'altra partita spettacolare e combattuta, agli ordini dei Sigg.ri Borrelli di Cercola (NA) e Fiore di Scafati (SA).

Inizio alle ore 18 di domenica 25 gennaio al Palaelettra di Pescara

Ricordiamo che l'ultimo quarto della partita sarà visibile sul sito lavocedeipescaresi.net  a cura di Massimo Mucciante, mentre l'intero incontro viene trasmesso il mercoledi sera dall'emittente Tele9 sul canale 74 del digitale terrestre, con la telecronaca di Paolo Toro.

 Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI GIOCA UN QUARTO E MEZZO, CATANZARO VINCE CON MERITO