Amatori 6 Bellissima!
Score 6-1 dopo la vittoria con Viterbo
Senza storia. Nel big match della Division F, l'Amatori Pescara con una prova sontuosa dal primo all'ultimo minuto batte Stella Azzurra Viterbo, la corazzata del girone, e mantiene la vetta solitaria della graduatoria. Prestazione davvero super per una squadra che anche stasera è stata un rullo compressore in una interpretazione di partita ai limiti della perfezione in entrambe le fasi di gioco. La certezza è che chi viene al PalaElettra si diverte, come stasera. E non solo per il risultato finale di 89-68..
La gara. Quintetto iniziale Amatori composto, come nelle precedenti partite, da Romondia, Guido, Buscaroli, Giacomi e Cocco, con il pivot che per quasi tutta la settimana è stato al palo ma che è regolarmente in campo per la palla a due. Ritmi altissimi sin dall'avvio, con lo 0-0 che si schioda subito con una tripla di Romondia. L'Amatori mette tanta intensità ma ha troppa foga in fase di costruzione e perde qualche palla di troppo, di cui Viterbo approfitta per evitare che il vantaggio pescaresi superi i due possessi pieni. Squadra solida ed esperta, Viterbo capisce quando è il momento di soffrire e quando arriva quello in cui accelerare, tocca il -7 al 4' ma trascinata da Becig stoppa subito il tentativo di fuga. Dervishi per Buscaroli è il primo avvicendamento Amatori del match, Di Donato per Giacomi il secondo e Allier per un ottimo Guido il terzo. Dalla panchina Pescara trova nuova linfa e punti (5 di Allier) per il +10 a 100 secondi da fine periodo, ma non riesce a portare il vantaggio a due cifre fino in fondo. Il parziale dopo 10' è infatti di 28-19 con l'Amatori che getta alle ortiche l'ultimo possesso. Con Osarenkohe e Di Giovanni in campo, l'Amatori riparte forte ed Allier con 5 punti fissa il progressivo sul 33-19 dopo un giro e mezzo di orologio, schiodato da Romondia e dal capitano subito dopo per il +18. Viterbo muove la retina nel periodo solo dopo 4'45'' con Fokou, al debutto, e, nonostante sia stata graziata da due semplici appoggi non concretizzati e da 2 palle perse che gridano vendetta, con un gioco da 4 punti di Di Giovanni si è ritrovata sotto di oltre 20 lunghezze. Ha però il merito di non andare totalmente allo sbando e di chiudere i primi 20 minuti di ricorsa con un gap ampio ma non incolmabile (50-30). Prima dell'intervallo lungo spazio anche a Carlo D'Arcangelo.
Al rientro in campo la squadra della città di Pescara ripropone lo stesso starting five della palla a due. In 2 minuti e mezzo a referto vanno solo 2 punti, di Viterbo: l'inizio è dunque contratto da ambo le parti e connotato di errori. Poi, sorniona ma non remissiva, la Stella Azzurra prova a rosicchiare qualcosa ma l'Amatori, pur meno intensa, aggressiva e reattiva dei primi 20 minuti, con il piglio da grande squadra gestisce tempi e modo del gioco, trovando protagonisti e terminali offensivi diversi. Dopo un antisportivo a Meroi, non tramutato dalla lunetta in 2 punti, al 7' Pescara è comunque sul +23 ma il distacco nel finale si assottiglia di un nulla e porta la partita all'ultimo quarto sul progressivo di 67-46. La pessima notizia sono i 4 falli di Di Donato. L'ultimo quarto si apre con un libero realizzato da Moretti dopo tecnico comminato a coach Gabriele e con la seconda tripla di serata di Buscaroli. Ma Stella non demorde e non perde totalmente la bussola, si mette a zona e prova a rendere la vita dura ad una squadra che però resta sul pezzo e non stacca la spina. Giacomi è un gladiatore ma tutto il collettivo a non lesinare nemmeno una stilla di energia. A metà tempino si arriva con l'Amatori avanti per 80-55 (massimo vantaggio). Partita ormai in ghiaccio, per non dire in discesa velocissima e spianata verso il traguardo. Begic è l'ultimo ad arrendersi, ma deve alzare bandiera bianca anche lui. Alla sirena è apoteosi biancorossa per una vittoria importate e una prestazione super. E c'è anche il debutto del giovanissimo Davide Aceto nel Pescara. Finisce 89-68, tra gli applausi.
Il tabellino:
Amatori Pescara 1976 – Stella Azzurra Viterbo 89-68
Progressivi: 28-19, 50-30, 67-46
Amatori Pescara: Romondia 18, Guido 12, Buscaroli 6, Giacomi 16, Cocco 7, Di Donato 7, Allier 16, Dervishi, Di Giovanni 4, Osarenkohe 3, Aceto, D'Arcangelo. All. Gabriele Vice Di Ioriro Ass. Di Nardo
Stella Azzurra Viterbo: Fokou 5, Moretti 10, Bertini 5, Meroi, Visentin 13, Taurchini 4, Albenzi 7, Casanova 2, Begic 22, Velimirovic, Bertolini, Croce. Coach: Fanciullo.