IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 18° GIORNATA

26.01.2016

La 18° giornata ha visto l'Amatori Pescara espugnare il parquet di Bisceglie conquistando il sesto posto solitario in classifica: analizziamo quanto è avvenuto su tutti gli altri campi del girone!

DUEESSE MARTINA FRANCA-DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 61-73

Pur non offrendo una delle prove più brillanti di questa stagione, la Poderosa Montegranaro si impone sul parquet di Martina Franca confermandosi in testa alla classifica assieme a San Severo (in attesa del big-match previsto domenica prossima). Gli uomini di Steffè comandano di fatto sempre nel punteggio, ma piegano solo nel finale la resistenza della DueEsse grazie ai canestri di Di Trani e Rossi, dopo aver faticato più del solito vicino a canestro (eguagliando il peggior bilancio di quest'anno nel tiro da 2 con il 42%). La formazione di casa incassa il quinto KO nelle ultime sei uscite, rimanendo invischiata nei bassifondi di classifica con 10 punti in attesa del delicatissimo derby di Taranto.

LA CHIAVE: Martina si presenta rivoluzionata nell'organico, con ben tre nuovi innesti a debuttare nella sfida di domenica: il playmaker Marisi, ed i lunghi Maritano (cavallo di ritorno) e Morgillo. Novità che non sono per il momento bastate ad invertire la tendenza negativa dell'attacco di coach Russo, il peggiore dell'intero girone con appena 59.3 punti di media prodotti. Spera e compagni hanno comunque combattuto a viso aperto per tre quarti, prima di realizzare solo 2 punti nei primi sei minuti dell'ultimo che hanno di fatto segnato la sfida in direzione marchigiana.

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Spera (16 punti con 6/9 da 2 e 9 rimbalzi), Morgillo (10 punti e 5 rimbalzi), Marisi (8 punti con 2/2 da 3 e 3 assist).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Di Trani (21 punti, 5/8 da 3), Gatti (19 punti e 7 rimbalzi), Broglia (11 punti e 10 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: n.d.

ALLIANZ SAN SEVERO-GOLDENGAS SENIGALLIA 85-68

La serie di vittorie consecutive in casa San Severo si allunga a quota quattordici, dopo l'agevole successo ottenuto dai gialloneri tra le mura amiche contro Senigallia: due punti che permettono all'Allianz di restare in vetta alla classifica con Montegranaro, in attesa del big-match della Bombonera. Il +18 finale non riflette a pieno l'andamento di una gara chiusa di fatto già dopo quindici minuti (con i locali avanti 38-14), che vede gli uomini di Coen toccare anche le trentuno lunghezze di margine prima di allentare la presa dopo l'intervallo. I marchigiani di coach Valli incassano invece la quarta sconfitta di fila, venendo scavalcati in sesta posizione da Pescara.

LA CHIAVE: Partita senza storia quella andata in scena al PalaCastellana, tra due squadre che vivono momenti di forma opposti: i gialloneri mandano cinque elementi in doppia cifra dominando ancora una volta il confronto vicino a canestro (64% nel tiro da 2, con un 37-28 in proprio favore nel saldo dei rimbalzi). Dall'altra parte proseguono invece le difficoltà offensive di Senigallia, che realizza solo 22 punti nel primo tempo e vede materializzarsi una serata difficile per tutti i propri migliori terminali: nel quintetto base è il solo Maddaloni a chiudere in doppia cifra con 10 punti.

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Ikangi (20 punti, 7/9 da 2), Quarisa (11 punti e 13 rimbalzi), Di Marco (10 punti, 5 rimbalzi e 7 assist).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Maddaloni (10 punti, 8 rimbalzi e 5 assist), Bertoni (10 punti, 2/3 da 3), Marinelli (8 punti, 4/5 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144467/

ETOMILU GLOBO GIULIANOVA-SANDRETTO FALCONARA 73-77

Falconara espugna il PalaCastrum di Giulianova al termine di una gara-thrilling, rimanendo al terzo posto in classifica dopo il secondo successo in altrettante partite senza Tessitore e Maganza (ceduti qualche settimana fa). Dopo un primo tempo equilibrato la Sandretto prende il largo nella terza frazione toccando anche il +16, prima di subire un 18-0 di controbreak giallorosso: due liberi di Gallerini a 33" dalla fine sembrano ipotecare la gara per i locali sul +4, ma con una tripla di Di Viccaro ed il canestro di Pozzetti i marchigiani ottengono i due punti, forzando l'Etomilu (che recuperava tutto il suo organico, eccezion fatta per Bartolozzi) al terzo stop di fila.

LA CHIAVE: Giulianova chiude sul 44-37 in proprio favore il computo dei rimbalzi, ma a risultare decisivi sono le tre sanguinose opportunità concesse agli ospiti nell'azione del sorpasso di Pozzetti (con 6" dal termine). Nel possesso successivo un fallo in attacco fischiato ai locali provocherà l'espulsione di coach Francani, con Alessandri a chiudere i giochi dalla lunetta: proprio l'ex playmaker di Treviglio è prepotentemente salito di tono nelle ultime quattro gare, tutte chiuse in doppia cifra con 28 assist complessivi ed oltre 26 di valutazione media.

I MIGLIORI-GIULIANOVA: S.De Angelis (16 punti e 7 rimbalzi), Gallerini (16 punti e 5 rimbalzi), Sacripante (6 punti, 10 rimbalzi e 5 assist).

I MIGLIORI-FALCONARA: Alessandri (23 punti con 7/11 dal campo, 7 rimbalzi e 7 falli subiti), Micevic (15 punti con 6/11 da 2 e 9 rimbalzi), Ruini (14 punti con 4/9 da 3, 6 rimbalzi e 4 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144461/index.html

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 71-51

Vittoria importante e meritata per Campli, che pur orfana di Di Giuliomaria (passato a Udine la scorsa settimana) e con Fattori (top-scorer dei suoi assieme a Petrazzuoli) alla sua ultima in maglia farnese regola Porto S.Elpidio e si mantiene al terzo posto di classifica, in coabitazione con Falconara. Dopo un avvio contratto, i biancorossi di coach Millina prendono il largo a cavallo degli ultimi due periodi ed amministrano con tranquillità gli ultimi minuti: ottava vittoria di fila tra le mura amiche del PalaBorgognoni per Montuori e compagni, mentre l'Elpidiense ferma a tre la serie di successi esterni consecutivi rimanendo però all'ottavo posto solitario in classifica.

LA CHIAVE: Strepitosa prova difensiva dei padroni di casa, che tengono a soli 51 punti (minimo stagionale) una delle formazioni più calde del girone come la Stella. Unico a chiudere in doppia cifra tra le fila marchigiane è Tortù a quota 11, con gli uomini di Schiavi che faticano vicino a canestro (solo 31% nel tiro da 2) e crollano negli ultimi dieci minuti, in cui i farnesi realizzano 24 punti. Ed in attesa di ridisegnare i propri equilibri tattici dopo le partenze dei due lunghi titolari, la Globo Infoservice non paga il secondo peggior bottino offensivo stagionale, grazie alla notevole intensità profusa sul parquet.

I MIGLIORI-CAMPLI: Petrazzuoli (15 punti con 3/5 da 3 e 7 rimbalzi), Fattori (15 punti con 6/11 da 2 e 7 rimbalzi), Serroni (13 punti e 5 rimbalzi).

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Tortù (11 punti e 11 rimbalzi), Rossi (9 punti, 3/5 da 3), Andreani (9 punti, 3/5 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144462/index.html

WE'RE BASKET ORTONA-QUARTA CAFFE' MONTERONI 83-67

Ortona torna a sorridere dopo lo stop di Porto S.Elpidio, imponendosi tra le mura amiche contro Monteroni e rafforzando il quinto posto in classifica: terzo successo casalingo di fila per gli uomini di coach Sorgentone, che dopo una contesa equilibrata per quasi 30 minuti piazzano un devastante break di 21-4 a cavallo degli ultimi due quarti. A firmarlo sono Gialloreto e Comignani (autore di 10 punti consecutivi in meno di due minuti), entrambi protagonisti della miglior prova stagionale, mentre i salentini crollano alla distanza mantenendosi comunque a due punti dalla zona-playoff.

LA CHIAVE: Il già citato duo Gialloreto-Comignani produce oltre la metà del fatturato offensivo globale in casa ortonese, ma la We'Re ricava tanto anche vicino a canestro con il duo Leo-Martone (9/10 combinato nel tiro da 2 punti). La Quarta Caffè (priva di Potì, e con il neo-innesto Leucci alla seconda esibizione stagionale) non trova invece alternative a Rodriguez, perdendo nettamente il duello in area con 15/43 complessivo nel tiro da 2 punti ed un Mocavero in leggera flessione nelle ultime uscite.

I MIGLIORI-ORTONA: Gialloreto (26 punti con 10/21 dal campo e 5 assist), Comignani (17 punti con 6/12 da 2 e 8 rimbalzi), Leo (13 punti con 6/7 da 2 e 8 rimbalzi).

I MIGLIORI-MONTERONI: Rodriguez (30 punti con 5/8 da 3, 9 rimbalzi e 8 falli subiti), Mocavero (14 punti e 8 rimbalzi), Ingrosso (9 punti, 3/7 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144465/index.html

BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO-CASA EURO BK TARANTO 72-70

Prosegue l'ottimo momento di Vasto, che supera Taranto fra le mura amiche cogliendo il terzo successo consecutivo (miglior striscia di questo campionato) e per la prima volta in questa stagione si tira fuori dagli ultimi tre posti. Dopo un primo tempo a punteggio decisamente basso (21-24 all'intervallo) i due attacchi salgono di tono in una contesa dal grande equilibrio, con la BCC trascinata nel finale dai fedelissimi Di Tizio e Di Pierro oltre al solito Tracchi. Gli uomini di Putignano, che schieravano il neo-acquisto Della Rosa, sbagliano il tiro della vittoria con Circosta e rimangono sul fondo della classifica dopo aver incassato il quarto KO consecutivo (0-10 il bilancio esterno stagionale).

LA CHIAVE: Nelle ultime gare coach Luise ha drasticamente ridotto le sue rotazioni, una mossa che ha dato i suoi frutti in termini di gerarchie ed equilibri: domenica scorsa in quattro sono stati impiegati per oltre 35 minuti sul parquet, ed i biancorossi sono nuovamente saliti di tono negli ultimi minuti, confermando una notevole crescita mentale. La BCC ottiene il successo nonostante le pessime percentuali dall'arco (2/20 a fine partita), e con Tracchi ancora sugli scudi (9.3 falli subiti di media nelle ultime tre) che assorbisce il calo di Jovancic, poco incisivo anche contro i pugliesi.

I MIGLIORI-VASTO: Tracchi (17 punti con 5/8 da 2, 8 assist e 10 falli subiti), Di Pierro (13 punti e 7 rimbalzi), Di Tizio (13 punti con 5/8 da 2 e 4 assist).

I MIGLIORI-TARANTO: Circosta (17 punti e 10 assist), Maggio (15 punti, 3/6 da 3), Potì (9 punti e 9 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144463/

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-GEOFARMA MOLA 90-66

Valmontone ritrova il successo imponendosi nettamente su Mola e scavalcandola in classifica, con una prestazione offensiva di primo livello: la Virtus di coach Origlio viaggia infatti a ritmi forsennati in attacco, realizzando 75 punti nei primi tre quarti e chiudendo definitivamente le ostilità con un 12-2 di break in avvio di ripresa. La Geofarma prova a reggere nel primo tempo ma crolla dopo l'intervallo, pagando anche le percentuali di tiro peggiori e gli 11 rimbalzi catturati in meno: per gli uomini di coach Cazzorla arriva la quinta sconfitta di fila, che lascia Bastone e compagni all'ultimo posto di classifica insieme a Taranto.

LA CHIAVE: Scodavolpe e Bisconti costituiscono un duo quasi illegale per la zona-salvezza: Valmontone (ancora priva di Di Bello) ne ricava 57 punti con un sontuoso 20/30 al tiro, ed entrambi viaggiano sopra i 20 di media in questa stagione. Sono loro a colpire con maggiore frequenza una difesa di Mola ancora poco efficace: oltre 94 punti di media concessi nelle ultime tre sconfitte, e per otto volte in questo campionato la giovane formazione pugliese ne ha concessi più di 90. Sul momento difficile attraversato dalla Geofarma incide inoltre il calo di Di Donna, una sola volta in doppia cifra nelle ultime cinque gare dopo essere stato l'esterno più centrato dei suoi.

I MIGLIORI-VALMONTONE: Scodavolpe (33 punti con 11/15 dal campo, 6 rimbalzi e 8 falli subiti), Bisconti (24 punti con 8/12 da 2 e 6 rimbalzi), Cecchetti (10 punti con 4/6 da 2 e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-MOLA: Musci (16 punti con 6/11 da 2),  Bastone (20 punti, 8/18 da 2),  Calò (12 punti, 3/5 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144460/

                                                          CLASSIFICA
SQUADRA PUNTI
1 PODEROSA MONTEGRANARO 32
2 ALLIANZ SAN SEVERO 32
3 SANDRETTO FALCONARA 28
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 28
5 WE'RE BASKET ORTONA 24
6 AMATORI PESCARA 20
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 18
8 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
9 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 14
10 AMBROSIA BISCEGLIE 14
11 QUARTA CAFFE' MONTERONI 14
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 12
13 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
14 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 10
15 GEOFARMA MOLA 8
16 CASA EURO BK TARANTO 8
                            PROSSIMO TURNO (domenica 31 gennaio, ore 18:00)
GEOFARMA MOLA ETOMILU GIULIANOVA
PODEROSA MONTEGRANARO ALLIANZ SAN SEVERO
AMATORI PESCARA BCC VASTO
CASA EURO BK TARANTO DUEESSE MARTINA FRANCA
SANDRETTO FALCONARA WE'RE BASKET ORTONA
QUARTA CAFFE' MONTERONI GOLDENGAS SENIGALLIA
GLOBO INFOSERVICE CAMPLI AMBROSIA BISCEGLIE
PORTO S.ELPIDIO VIRTUS VALMONTONE
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara      
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI PESCARA SALUTA MARCO SANSOVINI