L'Amatori cade a Campli

PalaBorgognoni: Farnese Pallacanestro - Amatori Pescara 81-72

02.11.2019

Una serata davvero storta. L'Amatori Pescara cade per la prima volta in stagione e lo fa a Campli, contro la Farnese Pallacanestro. Sul campo della squadra di coach Tarquini, che sceglie un avversario di prestigio per centrare la prima vittoria dell'anno, l'Amatori parte bene (12-17 nel primo quarto) ma già nel secondo tempino inizia a perdere la bussola (36 pari all'intervallo) che non ritrova nel terzo quarto, quando i padroni di casa allungano in modo prepotente castigando i biancorossi dall'arco dei 6.75 in modo continuo e puntuale. Al PalaBorgognoni finisce 81-72, domenica prossima al PalaPepe (INIZIO GARA ALLE ORE 19:30) la sfida al Silvi per cercare l'immediato riscatto dopo una giornata da dimenticare. 

La gara. Primo quarto combattuto con un super Diadia Mbaye a giganteggiare sotto le due plance e a referto alla voce "punti personali". Giovanni Corbinelli, non al meglio per un problema fisico che ne aveva messo in dubbio la presenza anche solo in panchina, non parte nello starting five proposto da coach Verderosa ma la forza del gruppo, trascinato come detto da Mbaye, permette all'Amatori di chiudere avanti il tempino sul 12-17. Ma non è una gara semplice. Il secondo quarto, infatti, è in altalena, o se preferite sulle montagne russe. Partono meglio i biancorossi di coach Verderosa, nonostante Campli non molli: 5 punti di Okmanas e una schiacciata di Mbaye lasciano il segno nel punteggio per il momentaneo +8, prima di un parziale di 11-0 da parte di Campli che rimette tutto in discussione. I padroni di casa si portano anche avanti di 5 lunghezze, complice un blackout dei biancorossi che in un colpo sembrano smarrire le proprie certezze. La luce, però, si riaccende abbastanza presto in casa Amatori grazie a Corbinelli, che con due triple da distanza siderale rimette in carreggiata Pescara. All'intervallo si va in parità sul 36-36, grazie al tap-in sulla sirena di "Lupo" De Lutiis ma con Mbaye già gravato di 3 falli personali.

Al rientro sul parquet dopo l'intervallo, Campli dai 6.75 si esalta in modo clamoroso e allunga prepotentemente, chiudendo sul +13 il tempino. L'Amatori viene severamente punita dalla lunga distanza con grande puntualità e anche ad inizio ultimo periodo la musica non cambia. Okmanas viene sanzionato per due volte in rapida successione (fallo tecnico e fallo in attacco) ed il segnale è negativo: con 8'15'' da giocare, il punteggio recita 70-52 in favore dei padroni di casa. L'Amatori non è in giornata affatto, non riesce a rientrare in partita e cade malamente dopo una prestazione del tutto negativa. Finisce 81-72 al PalaBorgognoni. 

 

Corbinelli: "Il gruppo è la nostra forza"
La Società: "Con questa presunzione non si va da nessuna parte"