CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: DUEESSE MARTINA FRANCA
Dopo il KO nel derby di Vasto della settimana scorsa, l'Amatori Pescara torna tra le mura amiche del PalaElettra con l'obiettivo di ritrovare i due punti: conosciamo dunque la DueEsse Martina Franca, avversaria di turno per la formazione biancorossa.
IDENTIKIT - Martina Franca è una delle formazioni più giovani in assoluto di questo girone: l'elemento più 'anziano' del roster è infatti un classe 1991, dato che rende ampiamente l'idea sulla filosofia scelta dalla DueEsse. Dopo aver iniziato la stagione con tre sconfitte, l'ottima prestazione nel derby di domenica scorsa contro Taranto (chiuso sul +20) ha regalato i primi punti di questo campionato alla formazione di coach Russo, oltre alla miglior prova offensiva stagionale (77 realizzati, dopo i 60 di media messi assieme nei tre turni precedenti). Otto gli elementi stabilmente utilizzati in rotazione, con almeno 17 minuti di impiego e 5 punti prodotti, per una squadra di sistema che ama mischiare le carte soprattutto a livello difensivo.
IL QUINTETTO - Quattro '93 ed un 23enne, nel giovanissimo ma interessante starting five utilizzato dal tecnico originario di Sant'Antimo. In cabina di regia, i galloni da titolare spettano a Stefano Cunico (classe 1993, 190 cm): giocatore veloce con buona mano dall'arco confermata in queste prime uscite (5/7 per ora il suo bilancio dalla lunga distanza) e pericoloso soprattutto su ritmi alti, è cresciuto nel Don Bosco Livorno prima delle esperienze con la nativa Piombino ed Osimo. Al suo fianco agisce il giocatore più talentuoso del roster: Nicholas D'Arrigo (classe 1993, 193 cm), nato in Argentina e cresciuto in Spagna ma trapiantato nel nostro Paese ormai da diversi anni. Guardia capace di muoversi anche in posizione di playmaker, miglior realizzatore (13.5 punti) ed assist-man (3.3) dei suoi, ha un bagaglio offensivo completo portando un notevole contributo anche a rimbalzo (5.5 a partita) con la sua fisicità. L'equilibratore del quintetto è Andres Bergamin (classe 1993, 198 cm), altro italo-argentino visto nelle ultime stagioni a Fabriano, Trani e Campli: può ricoprire entrambi i ruoli di ala, e sta portando alla causa quasi 11 punti a partita, seppur con percentuali non esaltanti. Sotto canestro, due lunghi di notevole stazza come Gaetano Spera (classe 1993, 210 cm) e Davide Varrone (classe 1991, 211 cm): il primo è un prodotto cresciuto nel ViviBasket Napoli, con braccia lunghissime e buona reattività in difesa oltre a vantare un buon raggio di tiro (10 punti ed altrettanti rimbalzi di media fin qui): a dispetto della giovane età vanta già numerose stagioni a buoni livelli con Chieti, Reggio Calabria ed Empoli oltre all'esperienza in NCAA con St. Peter's College. Il pivot genovese è un giocatore più interno, con buoni movimenti spalle a canestro e notevole stazza, che fa valere soprattutto a rimbalzo.
LA PANCHINA - Linea verde confermata anche dalla panchina, a cominciare dal talentuoso play/guardia Alessandro Marra (classe 1996, 190 cm), molto pericoloso al tiro e con buone doti atletiche: quasi 16 punti di media lo scorso anno con il ViviBasket Napoli in Serie C, dividendosi con la DNG Under 19 della Juve Caserta. Unico riconfermato ed altro argentino d'origine è Fernando Luis Marengo (classe 1992, 196 cm), ala cresciuta con il passare della scorsa stagione ed utile soprattutto a livello difensivo con la sua grande energia ed intensità. Sotto canestro il figlio d'arte Giacomo Dell'Agnello (classe 1994, 201 cm) funge da cambio dei lunghi: ha iniziato positivamente questo campionato (6 punti e 4 rimbalzi di media), guadagnandosi contro Taranto un posto da titolare. Completano il roster i giovanissimi Daniele Camassa e Andres Semeraro.
PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Affronteremo una squadra fisicamente esuberante, considerando che due giocatori di 208-209 cm vengono spesso utilizzati insieme. Martina è inoltre squadra ben allenata, che tatticamente propone delle soluzioni interessanti: sarà importante gestire al meglio i ritmi contro la loro difesa match-up, e dovremo soprattutto essere bravi ad avere equilibrio nelle nostre cose: la nostra settimana di lavoro mi fa ben sperare in tal senso ".
DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 25 ottobre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 27 ottobre alle ore 20:30, e giovedì 29 alle 23:00.
Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara