IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 20° GIORNATA

09.02.2016

La 20° giornata ha visto l'Amatori Pescara conquistare la sua quarta vittoria consecutiva sul parquet di Martina Franca: analizziamo quanto successo su tutti gli altri campi del girone!

ALLIANZ SAN SEVERO-GEOFARMA MOLA 85-67

San Severo allunga a quota sedici la propria serie di vittorie consecutive, rimanendo capolista solitaria del girone. Il testa-coda contro Mola ha un andamento più equilibrato del previsto per larghi tratti della contesa, con la formazione di coach Cazzorla stabilmente avanti (anche in doppia cifra) nel primo tempo ed ancora in parità con un minuto da giocare nel terzo quarto. Ai gialloneri di Coen basta però dare uno strappo importante (18-3 di break a cavallo degli ultimi due periodi, propiziato da un ottimo Ricci) per aggiudicarsi la posta in palio, con la Geofarma che rimane invece all'ultimo posto solitario incassando il settimo KO di fila.

LA CHIAVE: L'Allianz sopperisce ad una serata negativa di alcuni uomini-chiave (Di Marco ed Ikangi su tutti), ricavando moltissimo dalla propria panchina: 41 punti complessivi, con tre elementi del secondo quintetto a chiudere in doppia cifra. Al PalaCastellana la Cestistica continua inoltre ad imporre il proprio dominio sotto i tabelloni (54 rimbalzi catturati in più delle avversarie nelle ultime cinque gare interne), mentre Mola pur uscendo a testa altissima deve fare i conti con l'apporto limitato dei propri esterni: solo 3 punti complessivi per il trio Di Donna-Calò-Pavone, quest'ultimo in crollo verticale (1.1 di media nelle ultime sette gare) dopo l'avvio positivo di campionato.

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Ricci (18 punti con 5/7 dal campo, 5 rimbalzi e 8 falli subiti), Ciribeni (16 punti, 4/6 da 2), Quarisa (14 punti con 7/8 dal campo, 8 rimbalzi e 4 assist).

I MIGLIORI-MOLA: Musci (13 punti con 6/9 dal campo e 9 rimbalzi), Angelini (15 punti, 6/10 dal campo), Bastone (19 punti e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144483/index.html

BCC VASTO-DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 70-77

Montegranaro resta in scia della capolista imponendosi sul campo di Vasto, e tornando al successo dopo il KO nello scontro diretto del turno scorso. Più sofferta del previsto l'affermazione della Poderosa, su un parquet comunque insidioso come quello del PalaBCC (in cui tutte le big hanno sofferto, e nessuno ha vinto in doppia cifra): gli uomini di Luise approcciano bene alla gara conducendo per tutto il primo quarto, e quando i veregrensi sembrano aver preso le misure (+14 esterno con quattro minuti da giocare) un parziale vastese di 12-0 ispirato dal redivivo Jovancic rimette la sfida in discussione con un minuto da giocare. Un 2+1 di Rosignoli, il migliore dei suoi, scaccia i fantasmi per la Dino Bigioni Shoes mentre Di Pierro e compagni rimangono al quartultimo posto confermando però i progressi delle ultime settimane.

LA CHIAVE: Montegranaro manda in doppia cifra l'intero quintetto base, trovando dividendi chiaramente maggiori dal gioco interno (81% nelle conclusioni da 2) rispetto al 3/21 totalizzato nel tiro perimetrale. Poco incisive in questo senso le prove di Di Trani (0 punti in 17 minuti) e del neo-acquisto Diomede (entrambi usciti dalla panchina), che aumenta però ulteriormente qualità e quantità del reparto esterni. La BCC ancora una volta non supera il 40% su azione, ma rimane comunque aggrappata al match pur soffrendo in area e ricavando poco dal suo supporting cast (nessuno in doppia cifra oltre a Tracchi e Jovancic).

I MIGLIORI-VASTO: Jovancic (23 punti, 5/11 da 3), Tracchi (20 punti e 8 falli subiti), Di Tizio (7 punti, 3/5 dal campo).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Rosignoli (17 punti con 8/9 da 2 e 7 rimbalzi), Broglia (12 punti con 5/5 da 2 e 9 rimbalzi), Fabi (12 punti, 4/8 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144480/index.html

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-SANDRETTO FALCONARA 70-88

Prosegue la marcia di Falconara, che continua a non risentire delle partenze di Tessitore e Maganza: 4/4 il bilancio della 'nuova' Sandretto, che sul difficile parquet di Valmontone (contro una delle squadre più in forma del momento) ha dovuto peraltro fare a meno anche di Micevic. Rotazioni ridotte che non hanno impedito ai marchigiani di conquistare una vittoria limpida, prendendo il largo nel secondo tempo: ed il sesto successo consecutivo mantiene gli uomini di coach Reggiani al terzo posto, mentre la Virtus frena il suo momento positivo (tre vittorie nelle quattro gare precedenti) compiendo un passo indietro a livello offensivo, dopo i 91 punti di media fatti registrare nelle tre gare casalinghe precedenti.

LA CHIAVE: L'attacco di Falconara continua a viaggiare su ritmi elevatissimi: nelle ultime cinque gare, solo a Giulianova i marchigiani sono scesi sotto quota 88 punti. Domenica scorsa quello della Sandretto è stato un crescendo rossiniano, con i 49 realizzati dopo l'intervallo: in grande evidenza Eliantonio nell'allungo ospite, ma notevole è stato anche l'apporto dei tre esterni titolari (61 punti prodotti, con 11/18 da 3). Troppo imprecisa invece dall'arco la formazione di coach Origlio (solo 5/27), che oltre all'apporto ridotto della panchina (priva di Di Giacomo e Di Bello) ha ricavato poco anche da due titolari come Reali e Cecchetti, solo 3/14 dal campo in due.

I MIGLIORI-VALMONTONE: Scodavolpe (22 punti con 6/9 da 2 e 8 falli subiti), Bisconti (19 punti con 9/13 da 2 e 10 rimbalzi), De Fabritiis (17 punti con 7/14 dal campo e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-FALCONARA: Ruini (22 punti con 9/13 dal campo e 6 rimbalzi), Di Viccaro (22 punti, 6/10 da 3), Eliantonio (18 punti, 6/11 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144482/

ETOMILU GLOBO GIULIANOVA-GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 54-86

Roboante successo esterno di Campli nel derby contro Giulianova, che permette ai farnesi di mantenere il quarto posto in classifica con una prova di grande solidità su entrambe le metà-campo. La sfida del PalaCastrum prende una chiarissima direzione di fatto già nel secondo quarto, che vede la squadra di Millina toccare anche il +28: l'unico sussulto giuliese riporta a -11 l'Etomilu sul finire della terza frazione, ma con un devastante 4-23 negli ultimi dieci minuti gli ospiti prendono nuovamente il largo. Quarto KO nelle ultime cinque uscite per i giallorossi (privi di Simone De Angelis), sempre distanti due lunghezze dalla zona-playoff.

LA CHIAVE: Campli sta assorbendo velocemente il cambio di assetto operato nelle ultime settimane, che vede ora gli esterni come prima opzione da sfruttare: la grandinata di Serroni (7/10 dall'arco) ed un chirurgico Montuori dalla panchina hanno contribuito a scavare da subito un solco importante, ma anche in difesa notevole è stata la tenuta espressa dalla Globo Infoservice. Solo 54 punti (con il 33% al tiro) concessi agli uomini di Francani, limitando nel migliore dei modi il top-scorer avversario (solo 2/12 dal campo per Gallerini) contro una squadra che ha ricavato pochissimo dai suoi playmaker: -7 di valutazione complessiva messo insieme da Sacripante e Cianella.

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Matrone (10 punti con 3/5 da 2 e 8 rimbalzi), Bartoli (13 punti, 5/7 ai liberi), M.De Angelis (8 punti con 4/7 da 2 e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-CAMPLI: Serroni (31 punti con 10/15 dal campo e 8 rimbalzi), Montuori (13 punti, 5/7 dal campo), Petrazzuoli (14 punti con 4/7 dal campo e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144477/

WE'RE BASKET ORTONA-AMBROSIA BISCEGLIE 68-54

Torna a sorridere Ortona dopo lo stop di Falconara, conquistando il quarto successo consecutivo tra le mura amiche dove la We'Re sta tenendo un rendimento notevole (22.5 punti di scarto medio in questa serie di vittorie). Gli uomini di Sorgentone aggrediscono la gara fin dai primi minuti contro una formazione molto insidiosa come Bisceglie, che al di là di una fiammata ad inizio terzo quarto è sempre costretta ad inseguire con margini importanti. Notevole soprattutto il lavoro difensivo dei padroni di casa, che tengono l'Ambrosia al minimo stagionale (solo 54 punti) e mantengono la quinta posizione, mentre i pugliesi restano nel gruppo che insegue un piazzamento-playoff.

LA CHIAVE: La partenza di Diomede costringe anche Ortona a modificare alcuni equilibri: domenica scorsa il tecnico rosetano si è affidato con grande costanza al suo quintetto base (tutto utilizzato per almeno 32 minuti), cavalcando il miglior Leo stagionale in attacco. Dall'altra parte, il modesto 4/23 dalla lunga distanza ha ulteriormente complicato una serata difficile per Torresi e compagni: i nerazzurri di coach Fantozzi devono ancora trovare la giusta quadratura dopo la rivoluzione in organico, aspettando di inserire al meglio il rientrante Stella e soprattutto Leggio (0/7 dal campo contro la We'Re).

I MIGLIORI-ORTONA: Leo (26 punti con 12/16 dal campo e 9 rimbalzi), Di Carmine (11 punti, 9 rimbalzi e 5 assist), Brown (12 punti con 5/6 dal campo e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Drigo (14 punti con 6/11 dal campo e 7 rimbalzi), Torresi (13 punti, 5/8 dal campo), Cecchetti (8 punti con 4/7 da 2 e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144481/

GOLDENGAS SENIGALLIA-CASA EURO BK TARANTO 80-54

Senigallia ritrova il sorriso dopo cinque KO consecutivi, ottenendo tra le mura amiche contro Taranto il primo successo di questo 2016 che consente ai marchigiani di rimanere in zona-playoff. Dopo quindici minuti equilibrati, la prima vera fiammata della Goldengas (ispirata da nove punti consecutivi di Barsanti) segna di fatto l'andamento del match: da lì in avanti i padroni di casa non si voltano più indietro, aumentando il gap nel secondo tempo fino al +26 finale. Altri tre elementi chiudono in doppia cifra assieme all'ex giocatore di Lucca, con la Goldengas che torna ad esprimersi coralmente contro una Taranto ancora penultima in classifica senza aver mai vinto fuori casa in questa stagione.

LA CHIAVE: Dopo un periodo molto complicato, Senigallia torna ad esprimersi in maniera efficace nella metà-campo offensiva: un secondo quarto da 25 punti realizzati delinea l'andamento della sfida, con risposte importanti anche da Maddaloni e Gnaccarini in versione sesto uomo dalla panchina. Proseguono invece le difficoltà del Cus Jonico lontano dal PalaMazzola: undici sconfitte in altrettante uscite esterne, i 54 punti realizzati domenica scorsa corrispondono al minimo stagionale. Tanta fatica per gli uomini di Putignano (che in cabina di regia vedevano esordire Bastoni al posto di Maggio) soprattutto sul perimetro, in particolare con Circosta fermo a 2/12 dal campo ed autore della peggior prova di quest'anno.

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Barsanti (20 punti con 5/8 da 2 e 6 falli subiti), Maddaloni (16 punti, 6/9 da 2), Gnaccarini (14 punti con 6/9 dal campo e 5 assist).

I MIGLIORI-TARANTO: Orlando (12 punti e 5 recuperi), Potì (10 punti e 6 rimbalzi), Malfatti (10 punti, 4/6 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144478/

QUARTA CAFFE' MONTERONI-ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 86-82

Prosegue il buon momento di Monteroni, che infila contro Porto S.Elpidio la terza vittoria nelle ultime quattro partite (tutte ottenute in casa) agganciando l'ottavo posto solitario in classifica. Partita godibile e contraddistinta dal grande equilibrio, con la Quarta Caffè che prova a scappare sul +9 nel terzo quarto per poi subire un contro-break di 0-12, preludio ad un finale molto tirato in cui i salentini di coach Manfreda riescono a conquistare i due punti. All'Elpidiense non basta una gran prova di Tortù, oltre alla costante crescita di Torresi (31 punti e 20 rimbalzi nelle ultime due partite): il terzo KO filato estromette i marchigiani dalla zona-playoff, comunque distante due sole lunghezze.

LA CHIAVE: Il trio composto da Mocavero, Rodriguez e Potì continua a determinare tante delle fortune offensive in casa Quarta Caffè: 69 sugli 86 punti totali in casa leccese portano la loro firma, salendo ulteriormente di tono nel momento più importante con 20 punti nell'ultimo quarto (sui 22 di squadra). L'Elpidiense paga qualche palla persa di troppo nel finale, e fatica ancora a trovare continuità sulle due metà-campo: gli 82 realizzati domenica sono il miglior dato dall'ottava giornata in poi, ma subendone 86 Rossi e compagni hanno eguagliato allo stesso tempo il peggior bilancio esterno.

I MIGLIORI-MONTERONI: Mocavero (28 punti con 11/17 dal campo e 12 rimbalzi), Rodriguez (25 punti con 10/12 ai liberi, 6 assist e 8 falli subiti), Potì (16 punti con 5/9 da 2).

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Tortù (27 punti con 10/18 dal campo e 10 rimbalzi), Torresi (18 punti con 9/15 da 2 e 10 rimbalzi), Rossi (15 punti, 3/5 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144484/

                                                                CLASSIFICA
  SQUADRA PUNTI
1 ALLIANZ SAN SEVERO 36
2 PODEROSA MONTEGRANARO 34
3 SANDRETTO FALCONARA 32
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 30
5 WE'RE BASKET ORTONA 26
6 AMATORI PESCARA 24
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 20
8 QUARTA CAFFE' MONTERONI 18
9 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 16
10 AMBROSIA BISCEGLIE 16
11 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 12
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 12
14 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
15 CASA EURO BK TARANTO 10
16 GEOFARMA MOLA 8
                    PROSSIMO TURNO (domenica 14 febbraio, ore 18:00)
BCC VASTO DUEESSE MARTINA FRANCA
PODEROSA MONTEGRANARO QUARTA CAFFE' MONTERONI
PORTO S.ELPIDIO SANDRETTO FALCONARA
AMATORI PESCARA GOLDENGAS SENIGALLIA
GEOFARMA MOLA WE'RE BASKET ORTONA
GLOBO INFOSERVICE CAMPLI ALLIANZ SAN SEVERO
AMBROSIA BISCEGLIE ETOMILU GIULIANOVA
CASA EURO BK TARANTO VIRTUS VALMONTONE
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara  
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
COMUNICATO STAMPA