GIRO DI BOA CON DOPPIO MATCH AL PALAELETTRA

DUE GARE IN 3 GIORNI

04.12.2022

Per il giro di boa del campionato di C Gold, il calendario propone un doppio turno interno alla straripante Amatori Pescara guidata da coach Federico D'Addio. Per l'ultima sfida del girone d'andata, infatti, oggi al Palaelettra sarà di scena il Vasto, corazzata annunciata del campionato che sta attraversando un momento di difficoltà. Ma i biancorossi vastesi sono squadra da prendere con le molle e assolutamente da non sottovalutare. Dopo appena 3 giorni, dunque mercoledì 7 dicembre con palla a due fissata alle 20:30, sarà la volta dell'Air Termoli: i molisani, battuti all'andata al debutto stagionale in gare ufficiali, renderanno visita a capitan Serafini e soci per aprire le ostilità del girone di ritorno, che poi proseguirà sabato 10 con la trasferta di Lanciano in casa dell'Unibasket (ore 18). In casa Amatori, però, si pensa partita dopo partita e servirà una prova maiuscola per avere la meglio di un Vasto che vuole rilanciarsi. Goran Oluic è il pericolo numero 1, ma il gigante vastese avrà di fronte una delle belle novità del team di coach D'Addio. 

Chi? Jacky Barnaba. “Con lui abbiamo una dimensione interna diversa”, ha spesso sentenziato il tecnico in avvio di campionato, quando il pivot era ai box a causa di un infortunio. Appena tornato abile ed arruolabile, Jacky ha dato un grosso contributo in termini di energia, rimbalzi, lotta sotto le plance e punti realizzati (è spesso andato in doppia cifra), annullando di volta in volta - con il preziosissimo aiuto dei compagni - il centro avversario. Uomo squadra, Jacky sin dal suo primo giorno pescarese ha fatto capire di avere le idee chiarissime. "L'unico obiettivo è quello di costruire qualcosa di importante per andare fino in fondo”, disse nel giorno della sua presentazione ufficiale. E la truppa biancorossa si sta impegnando assai per andare più in alto possibile, come testimonia il primo posto con lo scontro diretto a favore sull'altra capolista attuale (Il Nuovo Basket Aquilano). 

Classe 1999, ottimamente strutturato fisicamente, Barnaba è un pivot di 199 cm per 103 kg di peso forma che a dispetto della giovane età ha maturato già esperienze assai importanti in carriera. Dopo essersi messo in mostra a Monopoli, a livello giovanile e in C Silver e in C Gold, ha militato nella Juve Caserta in Serie B ed in Campania ha conosciuto coach Federico D'Addio che ora ha ritrovato in riva all'Adriatico. La stagione successiva a quella di Caserta ha militato nella Talos Basket Ruvo di Puglia, sempre in B, per poi fare faville nel Mola New Basket in serie C Gold, dove ha disputato la finale playoff. Ora, dopo l'esperienza nella stagione 2021-22, nella quale ha collezionato qualche bella doppia doppia (ad esempio 28 punti e 13 rimbalzi, conditi da 2 assist, 1 stoppata, 6 falli subiti e 2 palle recuperate contro Catania) è uno dei perni dell'Amatori e sta vivendo una nuova ed esaltante avventura con la gloriosa canotta biancorossa della squadra della città di Pescara. Ma ora è tempo di palla a due e non di chiacchiere, c'è una partita da portare a casa

Tradizione, sani valori e sguardo al futuro
Coach D'Addio: "In preparazione di un tour de force fondamentale"