Alessio Giacomi arriva all'Amatori: "Il sostegno dei tifosi sarà fondamentale"

"Vi aspettiamo al palazzetto per gioire e divertirci insieme"

25.07.2024

 

L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio per la stagione agonistica i2024-25 di Alessio Giacomi, ala classe 2003 proveniente dalla Virtus Roma 1960.
 

Talento, qualità, attitudine e voglia di vincere: Alessio porta queste ed altre doti a Pescara per arricchire il roster affidato a coach Davide Gabriele. Si tratta di un nuovo colpo messo a segno dalla società, che ha individuato in lui un elemento di assoluto spessore che può incidere da subito nonostante la giovane età. D'altro canto lo scorso anno con la squadra capitolina ha conquistato la promozione in B nazionale e lo ha fatto dando un contributo non banale e che si è concretizzato in 214 punti in 35 games alla media di 6,1 (best di 16 contro Grottaferrata). Dotato di atletismo e sagacia tattica, Giacomi ha iniziato la sua carriera con l'Honey Sport City con cui partecipa a ben 3 Finali Nazionali Giovanili prima delle esperienze alla Fortitudo Bologna, dove milita nella formazione Under 18 Eccellenza, e alla Stella Azzurra dove si disimpegna in Under 18 e Under 20 Eccellenza. Tra i senior si impone in C Gold alla media di 10 punti a partita con la canotta dell'ATG Lazio, preludio al passaggio a Ciampino dove migliora il suo score medio di 2,1 punti (tocca quinti i 12,1 punti ad allacciata di scarpa). Il resto è storia recentissima che ora porta questa interessantissima ala forte nella squadra della città di Pescara per provare a lasciare un segno positivo anche qui. 
 

Coach Davide Gabriele presenta così il nuovo alfiere Amatori: “Giacomi è un atleta che ho fortemente voluto perchè è un giocatore contro il quale ho ripetutamente giocato nel corso della sua carriera giovanile e da avversario mi ha sempre impressionato la sua capacità di essere utile in tantissime cose in campo. E' un giocatore che sa fare davvero bene tutto e che negli anni è migliorato tantissimo da un punto di vista tecnico, lavorando. Ha messo su un tiro più che affidabile, come testimoniano le percentuali che ha avuto lo scorso anno, e ha maturato un'esperienza seria e di grande rilievo dopo un percorso di primissimo piano a livello giovanile. L'anno scorso ha vinto con la Virtus Roma il campionato di B Interregionale ritagliandosi uno spazio davvero importante durante il corso dell'anno in una squadra costruita per vincere. Viene a Pescara ovviamente per avere un ruolo più da protagonista, la cosa più importante è che stiamo parlando di un ragazzo estremamente disponibile e che ha attitudine al lavoro e voglia di migliorare. Ed è questo un po' il minimo comune denominatore che con la società abbiamo adottato per la scelta degli atleti di quest'anno”. 
 

Alessio è entusiasta in vista di questa nuova esperienza che si augura densa di grandi soddisfazioni personali e di squadra. Ecco le sue prime parole da giocatore biancorosso: “Le prime sensazioni che ho avuto sono tutte super positive, ambiente tranquillo e appassionato di pallacanestro, è un posto in cui si può lavorare e crescere bene sia di squadra che dal punto di vista personale”, conferma. “Questo campionato è ostico e molto lungo, vinceranno le squadre che sono più lunghe e attrezzate. 
Personalmente spero di dare il mio apporto alla squadra al 100% così da raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”. E ai suoi nuovi tifosi si presenta così: “Il mio modo di giocare si basa sicuramente sull'intensità fisica unita alla tecnica che in questi anni mi hanno permesso di togliermi qualche soddisfazione sia a livello giovanile che a livello senior. Ai tifosi non c'è altro da dire che li aspettiamo tutti al Palazzetto per gioire e divertirci insieme.... Il sostegno dei tifosi aiuterà tantissimo un gruppo giovane e ambizioso come il nostro ad affrontare le difficoltà che senz'altro non mancheranno durante il campionato che si preannuncia duro ed impegnativo”. 

Benvenuto nella Famiglia Amatori, Alessio, e buon lavoro!

Ecco Alessandro Guido: "Sono agonista, combattivo, competitivo. E ho un messaggio per i tifosi..."
C'è Dervishi per l'Amatori: "Darò il massimo, lasciando il cuore in campo!"