Ecco Palmucci: "Entusiasta di questa esperienza in un palcoscenico importante come Pescara"
Secondo arrivo ufficiale in casa Amatori Pescara
L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio per la stagione agonistica 2023-24 di Alessandro Palmucci, play-guardia classe 2002 nell'ultima stagione in forza al Roseto 2020.
Giovane ma già con ottima esperienza, il nuovo alfiere biancorosso è reduce dal “back-to-back” con la canotta della Braderm Roseto 2020, avversaria dell'Amatori nel testa a testa avvincente della scorsa stagione. I tifosi biancorossi hanno avuto modo di vedere all'opera Palmucci ed apprezzarne le numerose qualità, in particolare nella sfida del PalaMaggetti della fase ad orologio quando si è reso artefice di un primo quarto semplicemente stratosferico, nel quale ha trascinato i compagni a prendere in mano un'inerzia che, nonostante la lotta sino ai secondi finali e ai numerosi momenti di parità, poi non è più sfuggita di mano ai padroni di casa. L'anno prima in C Silver, primo vero torneo da protagonista in un campionato senior, ha chiuso la stagione a oltre 10 punti di media e si è imposto come uno dei migliori giovani in assoluto del campionato, confermandosi poi nel gradino superiore in C Gold. Cresciuto nel settore giovanile dei Roseto Sharks, in precedenza da under si era diviso tra la Serie B della Pallacanestro Roseto e la C Silver degli stessi Sharks, squadra con la quale aveva viaggiato a oltre 13 punti di media (e dove aveva militato anche in D e nel Campionato Under 18 Eccellenza Nazionale), e nel computo della carriera c’è anche da annoverare un’altra esperienza senior, di apprendistato, nel 2019-20 tra le fila dell’Olimpia Mosciano. Adesso per lui, diamante grezzo in grado di penetrare per andare al ferro o scaricare, con ottima visione di gioco e capacità anche difensive, c'è la chance di lasciare il segno con la prestigiosa canotta dell'Amatori Pescara addosso. E Ale conta anche di migliorare le statistiche personali che nell'ultimo anno recitano 207 punti totali in 27 presenze, alla media di 7,7 ad allacciata di scarpa.
Così il ds Giovanni Pappacena, architetto anche questa stagione della nuova Amatori: “Quando si è palesata l'opportunità di prendere Alessandro, e di questo voglio ringraziare anche l'agenzia Di Biaso, non ci siamo fatti scappare l'occasione perchè ha già dimostrato di poter fare molto bene. Ha delle capacità che reputiamo ottime da integrare nella nostra idea di roster, abbinandosi bene agli atleti che troverà. Ha ottime qualità tecniche ed è un classe 2002. Negli ultimi anni come società, ed è un vanto, abbiamo approntato investimenti su ragazzi giovani sui quali poter lavorare e certamente Palmucci con le sue caratteristiche tecniche andrà a completare bene il pacchetto di piccoli che possono essere importanti e pericolosi su ambedue i lati del campo per intensità e stile di gioco”.
Alessandro è carico per l'avvicinarsi della nuova stagione ed è davvero contento di sbarcare nella squadra della città di Pescara per dare un prezioso contributo al team chiamato ad affrontare il campionato di Serie B Interregionale. “Sicuramente sono entusiasta di intraprendere questa nuova esperienza in un palcoscenico importante come quello di Pescara”, le sue prime parole da giocatore Amatori. “È il mio primo anno in un nuovo ambiente e già per questo so che mi darà grandi emozioni e non vedo l’ora di conoscerlo e farne parte. L’anno scorso mi sono scontrato molte volte con l’Amatori e sono sempre stati scontri combattuti e intensi. Quello che ricordo maggiormente è la forza di gruppo che l’Amatori aveva, dovuti non solo alla squadra o all’allenatore, ma anche alla dirigenza e agli addetti ai lavori che dimostravano grande voglia di vincere, tifando e incoraggiando il gruppo. Si vedeva che tutti avevano voglia di far bene. Mi aspetto un campionato sicuramente intenso dove ci vorranno dedizione e costanza, bisognerà conoscerlo e bisogna capire bene il livello.
Personalmente la mia ambizione principale è quella di fare gruppo coi compagni, cercando di creare un ambiente sano e amichevole negli spogliatoi, per me conta maggiormente questo. Poi ovviamente a livello sportivo voglio migliorare sempre sia con l’aiuto del coach che dei compagni, provando ad essere ogni giorno costante e mettendoci il massimo, sempre”. In chiusura un messaggio al popolo biancorosso: “Ai tifosi mando un abbraccio e un saluto, auguro a tutti una buona estate e spero di vedervi numerosi al palazzetto!”
Benvenuto nella Famiglia Amatori, Ale, e buon lavoro!