Lo scontro diretto è biancorosso!

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 77-68

17.04.2023

Con grande, grandissimo cuore l'Amatori Pescara, dopo una partenza al rilento, cresce in maniera esponenziale e torna al successo, condannando il Nuovo Basket Aquilano al ko per 77-68 in una sfida chiave in ottica secondo posto. Nella ripresa, la squadra di coach D'Addio, trovando una difesa grintosa e più interpreti a far male dalle parti del canestro avversario, porta a casa 2 punti importantissimi.

La gara. Senza l'infortunato Mazzarese, a referto per onor di firma, coach Federico D'Addio opta per uno starting five composto da Suvak, Tinto, Pichi, Caggiano e Pierucci. Un quintetto base di nuovissimo conio. Nei primi 2 minuti si segna solo dalla lunetta, 3-1 pro Pescara il parziale, poi sale in cattedra Suvak con 4 punti consecutivi a provare a dare il primo strappetto al match. Invano, perchè L' Aquila torna subito sotto e con un gioco da 3 punti di Cecchi mette il muso avanti dopo 6'15'' (9-10) con un parziale di 10-0. Il ferro sputa fuori almeno 3 tentativi dall'arco dei biancorossi, che però sono reattivi a rimbalzo sotto entrambe le plance e limitano i danni. Origlia, Rota e Serafini subentrano a completare con Tinto e Pichi i 5 Amatori per il finale di tempino. Pichi non completa un gioco da 3 per la parità, le polveri biancorosse dall'arco restano bagnate e qualche pasticcio di troppo in fase di possesso regala 4 punti facili agli aquilani che chiudono il primo periodo avanti per 15-11. L'inizio di secondo quarto, con Peychinov in campo, non è dissimile dall'andamento della seconda metà del primo tempino. L' Aquila è più reattiva e, pur non incantando, mantiene il muso avanti, imbrigliando bene le fonti del gioco pescarese e facendo molta densità nel pitturato. Nonostante tutto l'Amatori è lì, a 4 punti di distanza dopo 4 minuti (18-22). Tuccella è il protagonista che non ti aspetti, assai intraprendente e capace di griffare la bomba che amplia di nuovo il gap, ma il cuore Amatori batte forte e non ci sta a fermarsi. Sale in cattedra Tinto: super attacco al ferro, palla rubata e gioco da 3 punti messo a segno per rimettere il fiato sul collo a Nessi e compagni. Come 15 giorni fa a Roseto, però, l'Amatori quando può dare la zampata decisiva sbaglia troppo: 3 possessi consecutivi errati vanificano il buon lavoro difensivo, non si realizza la parità e si vedono gli avversari allungare di nuovo. Per fortuna c'è un Tinto on fire a tenere prima a galla l'Amatori con una bomba a portarla sul -1, poi con un 3/3 dalla lunetta a farle mettere il muso avanti prima del canestro finale ospite a mandare la metà di contesa in archivio sul 31-31.

L'asse Suvak-Pierucci-Tinto firma un parzialino di 8-2 con il quale prende le mosse il terzo periodo. L' Amatori ora ha un piglio diverso, aggressivo, grintoso e concentrato e 5 punti di fila del capitano portano i biancorossi a condurre di 10 dopo 4 minuti (56-46). L' Aquila però è osso durissimo, non si scompone e in un amen dimezza il gap ma non fa i conti con un Serafini indiavolato, che prima realizza nel traffico un tap-in da urlo e poi recupera 3 super rimbalzi importanti. D'Ambrosio però è una scheggia impazzita, infila 5 punti colpendo prima dall'arco e poi sfruttando il super fisico nell'area, e tiene vivissimi i suoi, che però vanno all'ultimo periodo sotto di 4 punti (53-49). Negli ultimi 20'' due bombe, una per parte: Pierucci e Aristotile. L'ultimo periodo si apre con un coast to coast di Antonini in una Amatori che si apre come il burro e con il pari griffato da D'Ambrosio, che però fallisce il libero del suo potenziale gioco da 3 punti che poteva voler dire sorpasso. Che poi si realizza con una bomba aperta di Leo Cecchi, lasciato colpevolmente libero di colpire. Ma Caggiano, Suvak e Serafini si caricano i compagni sulle spalle e a metà frazione il vantaggio torna in doppia cifra (67-56). La difesa biancorossa, figlia di un grande collettivo che alterna uomini ma non produttività, sta facendo la differenza ed in avanti la squadra di coach D'Addio trova sempre interpreti diversi a far male, come nel caso di Pichi dall'arco per il +14 a 3'20'' dalla sirena. Come nella gara di regular season sempre al PalaElettra è sempre Nessi l'ultimo dei suoi a mollare, anche se assai nervoso per l'andamento del match come tutti gli esponenti del capoluogo. Ma per L' Aquila non c'è nulla da fare, al suono della sirena a festeggiare è l'Amatori che si impone per 77-68

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 77-68 (11-15, 31-31, 53-49)

Amatori Pescara : Toma , Peres M. , Tinto 21 , Serafini 11, Pierucci 11, Mazzarese , Suvak 15, Peychinov , Rota , Caggiano 11, Origlia 2, Pichi 6..
All. D’Addio, Vice Di Iorio, Ass. Di Nardo

Nuovo basket Aquilano: Nardecchia M. , Aristotile 3, Nardecchia N. , Nessi 9,Caldarelli , Antonini 5,Tuccella 11,Gatta 1, Cecchi 21, Cicivè 8, D’Ambrosio Angelillo 10
All. Zubiran , Ass. Gioia

Doppio scontro diretto di fila al PalaElettra
Coach D'Addio: “Gara importante in vista del posizionamento nella griglia playoff”