UNA GRANDE AMATORI CEDE DI UN SOFFIO AD UNA FORTISSIMA AGROPOLI
Dopo la bella e convincente affermazione di Monteroni, per l’esordio casalingo della quarta stagione in Serie B dell’Amatori, il calendario non è stato benevolo contrapponendo ai ragazzi di Salvemini l’Agropoli di coach Paternoster, una delle pretendenti alla vittoria finale e sicuramente la più in forma del momento.
Ma i giovani pescaresi, davanti ad un numeroso e caldo pubblico, hanno venduto cara la pelle cedendo solo nella seconda metà dell’ultimo tempino dopo aver finito in vantaggio i primi due quarti (23-21 e 40-35) ed in parità il terzo (60-60).
L’equilibrio si è rotto solo a tre minuti dalla sirena finale quando Agropoli con due azioni consecutive di canestro e fallo di Molinaro e Romano (quest’ultima in verità alquanto fortunosa), si sono portati sul +8 per poi controllare l’ultima fiammata locale.
L’Agropoli ha fatto valere senz’altro la maggior fisicità, anche premiata a tratti da un arbitraggio non di grande personalità, e soprattutto la maggiore esperienza e coralità proprio nel momento decisivo quando ha saputo fare meglio le cose giuste piazzando il break letale per i pescaresi.
Si parte con i due quintetti base dichiarati: Rajola, Pepe, De Martino, Di Donato e Polonara per Pescara; Iurato, Marulli, Romano e i due lunghi Molinaro e Serino a presidiare l’area per Agropoli.
Ed è l’ Amatori a partire meglio e a piazzare il primo mini break 12-6 con una tripla di un carichissimo Pepe (21 p. alla fine di cui 18 al riposo lungo) ma l’equilibrio è subito ristabilito da una tripla di Romano (21 anche per lui alla fine) e da tre tiri liberi di Marulli (18 p.) per il primo fischio piuttosto ingeneroso su Di Donato (ne subirà altri due più avanti). Botta e risposta fino alla fine del quarto che si chiude 23-21 per i locali.
Il secondo si apre con l’Amatori in campo con i suoi tre baby Di Carmine (1995), Timperi (1997) e Di Fonzo (1998) e con la freschezza e l’aggressività sorprende i campani e si porta sul 30-21 a metà tempo, ma Agropoli, prese le misure, risponde con un parziale di 9-0 che riporta di nuovo la parità. Riparte l’Amatori che con una bomba e un contropiede su rubata di Pepe sui riporta a +6 e qui si consuma forse il delitto da parte dei padroni di casa che sbagliano 8 sanguinosi tiri liberi consecutivi che peseranno molto sull’esito finale. Al riposo lungo si va così sul 45-40 per l’Amatori che avrebbe potuto essere ben più rotondo con un po’ più di precisione dalla lunetta.
Il terzo quarto vede Agropoli partire più determinata e operare il primo sorpasso dopo tre minuti con una bomba di Romano cui si succedono tre bombe consecutive da una parte e dall’altra chiuse da un fantastico tap in del giovane Timperi che vola letteralmente sopra il tabellone e fissa il punteggio sul 50-52 a metà tempino. Poi continui botta e risposta in un totale equilibrio fino alla fine che si chiude in perfetta parità 60-60.
L’ultimo quarto si apre con due palle perse per parte fino al primo canestro di Pepe a cui risponde una bomba di Palma e poi ancora equilibrio fino alla metà del quarto quando una tripla da 8 metri di Di Donato fa segnare il 66-67. Poi i tre minuti decisivi con il break di Agropoli firmato Molinaro e Romano che segnano il +8 con i due canestro + fallo già citati. L’Amatori non ne ha più e finisce 71-80.
A fine gara coach Salvemini è “rammaricato per il risultato e soprattutto per la percentuale ai tiri liberi (16/30), l’unica voce delle statistiche che ha fatto la differenza, nonostante la netta maggiore fisicità dei cilentani. Ma soddisfatto e sereno per come i ragazzi hanno tenuto testa alla squadra che sicuramente reciterà il ruolo da protagonista del girone”. Peccato anche per il numeroso pubblico che ha affollato il palaelettra e che comunque ha assistito ad una partita bella ed incerta fino alla fine.
Ora subito a meditare e a ricaricare le batterie per la prossima lunghissima trasferta di domenica prossima a Catanzaro.
Questi i tabellini: Amatori Pescara: Rajola 17, Pepe 21, De Martino 9, Di Donato 15, Polonara 2, Timperi 5, Di Carmine, Di Marco 2, Bini, Di Fonzo. Coach Salvemini Acropoli: Iurato 2, Marulli 18, Romano 21, Molinaro 13, Serino 13, Birindelli 7, Spinelli 3, Palma 3, Borrelli, Di Lascio. Coach Paternoster TL: Pescara 16/30 Agropoli 23/29 Tiri da due: Pescara 14/41 Agropoli 18/43 Tiri da tre : Pescara 9/25 Agropoli 7/23 Rimbalzi: Pescara 40 (Pepe 7) Agropoli 43 (Molinaro 8) Arbitri: M.Picchi e D. Valleriani di Ferentino Ufficio Stampa Amatori Pescara