Una super Amatori impone il primo stop all'imbattuta Bramante

Amatori Pescara - Bramante Pesaro 58-52

05.11.2023

Semplicemente strepitosi! I guerrieri dell'Amatori Pescara con una prestazione eccellente hanno battuto Bramante Pesaro, che si era presentata in casa della squadra della città di Pescara da capolista imbattuta, per 58-52 al termine di una partita bellissima, che i ragazzi del presidente Fabrizio Cicconetti hanno condotto anche di 11 punti. Cuore, difesa, talento ed attributi le chiavi di un successo preziosissimo, nonostante un ultimo quarto con le polveri bagnate in attacco. Ma sono dettagli, perché la Vittoria è arrivata con pieno merito. Complimenti a tutto il gruppo!

La gara. Per la palla a due contro la schiacciasassi del torneo, 6 vittorie in 6 gare finora, coach Alessio Fioravanti sceglie Origlia, Pierucci, Mazzarese, Di Donato e Cocco a comporre il suo scacchiere. Ovvero lo stesso quintetto schierato nell'infrasettimanale di Orsogna, chiuso con un successo di 12 punti nel derby. La partita è iniziata dopo un minuto d raccoglimento per commemorare le vittime dell'alluvione in Toscana e il primo canestro è stato di Di Donato dai 6,75. 72 pro Amatori il parziale dei primi 3', con i biancorossi che traggono energia dalla dura difesa e vantaggi a rimbalzo grazie alla verve dei lunghi. Bramante però è squadra solida e rifila subito un parziale di 7-0 per mettere il muso avanti. L'Amatori gioca bene, ma sbaglia qualche canestro semplice e a metà tempino si ritrova con Cocco già gravato di due falli. Inevitabile sostituirlo col capitano. Una schiacciata di Mazzarese dopo penetrazione dal fondo determina la parità, che si schioda per un gioco da tre punti messo a segno da The Specialist. Rientra Cocco ed esce Di Donato ma la buona intensità pescarese non cambia. Delfino però è un fattore e consente ai suoi di restare in scia col minimo distacco. Gjorgjevikj per Mazzarese, che ha già 2 personali, è la successiva mossa di coach Fioravanti a chiudere il quarto sul 16-15 per Pescara. Il secondo quarto vede subito due tiri da 3 falliti dall'Amatori e l'ingresso di Palmucci per Pierucci, ancora a secco. Il punteggio si sblocca dopo 1'30" solo dalla lunetta grazie a Serafini (1/2). Bramante con pazienza alza la pressione difensiva, costringe i padroni di casa a tiri sporchi quasi sempre al limite dei 24" e cambia uomini con puntualità per avere sempre energie fresche e testa lucida. Quando il canestro ospita fuori una tripla di Pierucci dopo due giri del ferro il segnale è negativo, dato che nella successiva azione accade la stessa cosa a Gjorgjevikj dall'angolo. Si segna pochissimo: dopo 5 minuti il progressivo è 19-20 e dunque il parziale di periodo è 3-5. L'energia di Pierucci e Palmucci produce poi una fiammata Amatori che dopo 7' passa a condurre per 27-24. Cocco e Di Donato provano a dettare legge e determinano il +6 a 1 giro di orologio dall'intervallo lungo. Ma al riposo si va sul punteggio di 36-28 grazie ad azione perfetta e suggellata alla sirena da altri 2 punti di Di Donato.

Per la ripresa delle ostilità coach Alessio Fioravanti opta per lo stesso quintetto della palla a due con la sola variante di Gjorgjevikj, assai pimpante, per un positivo ma già gravato di falli Mazzarese. Panzieri colpisce subito dall'arco a preannunciare battaglia. Cocco riprende però da dove aveva lasciato e l'Amatori mantiene il muso avanti e tocca la doppia cifra di vantaggio dopo 3' (+11) nonostante qualche libero sbagliato di troppo ed un paio di possessi propizi gettati alle ortiche per approssimazione. Bramante è squadra di qualità e non va alla deriva, anzi con calma e sagacia resta in partita e lima il gap. All'ultimo periodo si va comunque con l'Amatori avanti per 48-38. I rossiniani sono ora molto nervosi ma l'Amatori non ne approfitta. La gara diventa assai sporca e piena di contatti, terreno congeniale per gli ospiti. La fase offensiva Amatoru si inceppa ma la difesa regge ed è ben oliata. Si segna pochissimo ma a farlo è Bramante che si riavvicina nel punteggio. A 2'30" i pesaresi si portano sul -2 e sul -1 all'ultimo giro di orologio ma Mazzarese dall'arco non ha pietà e ricacciato sotto Bramante con ancora 47 secondi sul cronometro in un Palasport di Cepagatti diventato ormai una bolgia. Il finale al cardiopalma vede il 2/2 dalla linea della carità di Origlia a suggellare una vittoria strepitosa che va in archivio con il punteggio di 58-52

Il tabellino

Amatori Pescara - Bramante Pesaro 58-52

Progressivi: 16-15, 36-28, 48-38

Amatori Pescara 1976: Origlia 8, Pierucci 4, Mazzarese 8, Serafini 7, Di Donato 8, Cocco 15, Palmucci 2, Cavazzini ne, Gjorgjeviki 6, Bergamo ne, Scozzese ne, Di Blasio ne.. All. Fioravanti. Vice Di Iorio. Ass. Di Nardo

Bramante Pesaro: Cavedine ne, Delfino 10, Crescenzi 11, Ricci 3, Sgarzini, Ferri 7, Nicolini E. ne, Centis 6, Sabbioni ne, Stefani 2, Panzieri 5, Giampaoli 6. All. Nicolini M.

Arbitri: Di Santo di Chieti e Corradini di Macerata

A Cepagatti c'è la Partitissima: Amatori Pescara - Bramante Pesaro
Coach Fioravanti: “Per vincere dobbiamo essere costanti nell'arco dei 40 minuti”