Che colpo! Emidio Di Donato è di nuovo Amatori! "Felice di tornare a casa"

Il guerriero è pronto ad indossare di nuovo la prestigiosa canotta biancorossa!

12.08.2023

io per la nuova stagione agonistica di Emidio Di Donato, ala forte classe 1992.

Emidio, volto notissimo del basket nazionale e non solo abruzzese, ha bisogno di ben poche presentazioni. E' conosciutissimo ed ha alle spalle una carriera già importante, piena di successi e soddistazioni. E' un ritorno a casa questo per lui, nel club che lo ha lanciato nella grande pallacanestro: adesso, dopo 6 anni lontani, l'Amatori ed Emidio tornano a braccetto per incamminarsi verso il futuro. 198 cm per 92 kg di peso forma, Emidio ha grande talento, fisico e grosse doti di leadership come ha confermato nel recente passato diventando capitano del San Severo prima e del Teramo poi. E proprio dai biancorossi abruzzesi torna adesso all'Amatori, con la ferma intenzione di lasciare il segno come aveva fatto prima di emigrare altrove per inseguire quella palla a spicchi che è stata sempre parte della sua vita, sin da giovanissimo quando era salito alla ribalta delle cronache sportive come un grandissimo prospetto. Torna a casa da giocatore maturo, con la consapevolezza delle proprie qualità e con la qualifica di senatore del gruppo insieme ad Alberto Serafini: starà a loro due trainare i compagni con l'esempio e la cultura del lavoro, grazie a quel senso di appartenenza che è sempre una spinta ulteriore a fare benissimo. Di Donato non ha paura delle pressioni e sa prendersi grandi responsabilit. Ed è fermamente intenzionato a lasciare un segno. 

“Le sensazioni iniziali dopo il mio ritorno a casa sono certamente positive”, le parole di Di Donato, “anche se onestamente non ho ancora realizzato davvero di errere tornato. C'è una parte di me che è convita che a breve io debba ripartire”, aggiunge col sorriso, “e invece sapere che finalmente sono rientrato a casa è una soddisfazione personale ed un motivo di serenità e tranquillità per me e per la mia famiglia. Questo aspetto non può che influire positivamente anche su quelle che poi saranno le mie prestazioni in campo. L'Amatori ritrova un giocatore che dopo tanti anni fuori ha accumulato esperienza in queste categorie e in quelle superiori, quindi so affrontare meglio determinate situazioni e posso dare tanto alla squadra fuori dal campo, soprattutto ai più giovani per crescere ed esprimere al meglio le proprie potenzialità. Mi aspetto un campionato importante, vedendo i roster delle squadre e parlando praticamente quotidianamente col direttore Pappacena ho visto che ci sono roster di livello e tanti giocatori importanti e quindi mi aspetto un torneo complicato, anche perchè c'è una formula del tutto nuova. Sento tanto senso di responsabilità, tornare a vestire la maglia Amatori per me è molto importante. E' la maglia con cui ho giocato più tempo e spero in una stagione positiva. Ritrovo come compagno Alberto Serafini, con il quale ho dato vita a mille battaglie su fronti diversi. Lo considero un amico anche fuori dal campo ed è un ragazzo d'oro, sono quindi contentissimo che ora ci ritroviamo nella stessa squadra. Dopo tante battaglie contro, adesso scenderemo in guerra, sportivamente parlando, insieme”.

Emidio è già super carico, come si nota dalle sue parole, ed è pronto a dare il massimo per l'Amatori Pescara 1976. Il conto alla rovescia sta per finire, tra poco sarà solo tempo di corsa, sudore, rimbalzi e canestri.

Bentornato, Emidio, e buon lavoro!

Ecco il calendario dell'Amatori Pescara 1976 per la Serie B Interregionale 2023-24
Coach Fioravanti: "E' tempo di lavorare. La formula del campionato ci impone di essere pronti sin da subito"