Benvenuto coach Davide Gabriele!
IL 32ENNE TECNICO E' IL NUOVO ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA AMATORI
L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare che coach Davide Gabriele sarà il tecnico della prima squadra biancorossa per la stagione agonistica 2024-25, la seconda in Serie B Interregionale.
La squadra della città di Pescara ha scelto l’affidabilità e le competenze di un allenatore giovane - ha infatti 32 anni - ma già con molteplici esperienze ai piani alti della pallacanestro nazionale in più incarichi sempre egregiamente svolti. Di origini napoletane, ha intervallato l'esperienza ai Lions Bisceglie come assistente con l'avventura nella sua città con il club di Serie A, da secondo assistente e capo allenatore della formazione Under 17 Eccellenza. Entrando nel dettaglio della carriera del nuovo coach Amatori, inizia la carriera al Vivibasket Napoli, per poi passare alla Scandone Avellino dove rimane 5 stagioni centrando 2 finali nazionali. Successivamente, nella stagione interrotta dal Covid, è ad Isernia dove lavora con le formazioni U18 e Serie C. Il resto è storia recente e già accennata: una stagione a Bisceglie come vice allenatore in B è il trampolino di lancio che lo proietta ad una grande esperienza. Coach Gabriele, infatti, accetta la chiamata del Napoli Basket in A1, dove per due anni lavora come assistente in serie A ed il secondo anno anche come capo allenatore U17 con la quale arriva a centrare la sua terza finale nazionale a livello personale. Nell'ultima stagione, di ritorno in Puglia, a Bisceglie si è diviso nel ruolo di vice allenatore in B Nazionale e di Responsabile del Settore Giovanile. All'Amatori porta in dote passione, dedizione, competenze, voglia di emergere e capacità di lavorare in team e di saper far crescere i giocatori a livello individuale e di squadra e rappresenta di certo il primo e fondamentale mattone per la costruzione della nuova Amatori Pescara che verrà.
Così il direttore Sportivo Giovanni Pappacena: “Credo che innanzitutto vadano fatti i complimenti ed i ringraziamenti a coach Fioravanti per il lavoro svolto ed il raggiungimento dell'obiettivo stagionale che non era così banale da centrare. Trovare la salvezza in un campionato sperimentale come quello della B Interregionale al quale abbiamo preso parte non era così scontato non avendo idea di quali fossero i livelli e le forze delle altre squadre e società, confrontandosi in un campionato un po' enigmatico per la formula. Un grazie va a lui, certamente. Ciò detto, si è cercato un profilo per la nuova stagione che possiamo definire tra virgolette da linea verde, perchè parliamo di un coach giovane e che soprattutto conosce tanti giovani e il mondo del settore giovanile. Non dimentichiamoci che ormai incalzano le nuove leve e i nuovi prospetti e la società Amatori ha voglia da questo punto di vista di cercare, per quanto possibile, di portare a Pescara elementi che un domani possano essere giocatori importanti anche in categorie superiori. Cercheremo di essere in parte una sorta di squadra che scopre e lancia i talenti per i gradini superiori. Coach Davide Gabriele è sicuramente stato scelto perchè da questo punto di vista è un profilo per il quale abbiamo avuto garanzie ed ottime referenze. E anche il suo trascorso lo racconta. Non ha una grandissima esperienza a livello senior ma non ci preoccupa questo, perchè volendo fare una scelta mirata anche alla ricerca di ragazzi che escono da settori giovanili più importanti e di fasce d'età molto giovani ci è sembrato il profilo giusto per questo nuovo corso Amatori, data la sua pregressa attività con squadre di Eccellenza condotte anche in finali nazionali In questa stagione si programmerà sicuramente un gruppo giovane che abbia fame, voglia di emergere e di lavorare e con elementi che verranno all'Amatori per dare tutto e farne un trampolino di lancio. Vogliamo provare ad essere per tante società un punto di riferimento per quel che può essere la scoperta o la conferma per tanti ragazzi che a livello giovanile hanno fatto bene e che potranno fare meglio ancora durante la loro carriera diventando senior. Auguro a coach Gabriele il meglio possibile, sapendo che dobbiamo supportarlo in tutto e per tutto perchè potrebbero esserci delle difficoltà in qualità di capo allenatore in una categoria nuova. Già dal primo contatto telefonico e nei primi giorni con noi ho però capito che è una persona molto disponibile, che ha le sue idee ma che è consapevole di avere una collaborazione totale da parte nostra. Lui si è messo a disposizione nostra e la società si è messa a disposizione sua per farlo lavorare al meglio”.
Coach Davide Gabriele è carico e non vede l'ora di iniziare a fare sul serio. “Sono veramente contento ed entusiasta di iniziare questa avventura. Sin dalla prima telefonata ho percepito passione, entusiasmo e voglia di fare le cose per bene, ovvero tutto ciò che, oltre ad una sintonia nata sin dall'inizio, mi ha spinto a buttarmi in questa nuova esperienza. Sarà la prima volta che inizierò una stagione come capo allenatore di una squadra senior, ma mi sono piaciute sin da subito l'idea ed il concetto di squadra che vuole dare la società. Si vuole allestire un roster che crei entusiasmo, diverta e che possa essere piacevole da vedere. Spero che il nostro palazzetto possa essere un valore aggiunto in termini di pubblico e di entusiasmo. La promessa che posso fare a tutti, dalla società allo staff, dal pubblico fino a tutta la città di Pescara, è che l'Amatori farà di tutto per fare il massimo, non ci risparmieremo mai. Daremo il massimo tutti i giorni in palestra per ottenere i migliori risultati possibili, provandolo a fare divertendoci e divertendo chi vorrà venirci a vedere”.
Voglia di fare bene, entusiasmo, grinta, carica positiva, energia e determinazione: la nuova stagione Amatori inizia con questi importantissimi presupposti e con al timone coach Davide Gabriele da oggi a tutti gli effetti un nuovo membro della Famiglia Amatori. Benvenuto coach e buon lavoro!