Coach Fioravanti: "Spero che ci sia pubblico davvero, che starà a noi trascinare ed emozionare con la nostra voglia, la nostra cattiveria agonistica"
"e vogliamo essere performanti non possiamo regalare nemmeno un secondo di partita, soprattutto contro Loreto Pesaro che è una squadra davvero forte”
Dopo il brillante acuto nelle marche sul campo del Pisaurum, la nuova Amatori Pescara 1976 cerca conferme e, possibilmente, un nuovo sigillo di spessore davanti al suo pubblico domani, domenica 8 ottobre, alle ore 18 al Palasport di Cepagatti. L'avversario è da brividi, l'Italservice Loreto Pesaro che è data da tutti come la più forte di tutta la Serie B Interregionale, ma i biancorossi di coach Alessio Fioravanti sono pronti a vendere a carissimo prezzo la pelle.
“E' stata una settimana di lavoro positiva”, le parole del tecnico, “innanzitutto perchè venivamo dall'entusiasmo della vittoria con Pisaurum (unica abruzzese a vincere al debutto, ndr), e quando vinci c'è sempre un clima diverso quando il martedì torni in palestra. Ma è stata ovviamente anche una settimana impegnativa perchè comunque andremo ad affrontare Loreto che a detta dei pronostici è la favorita assoluta al salto di categoria. Aggiungerei giustamente, perchè è una squadra lunga, completa e talentuosa ed è la prima indicata per vincere il campionato”.
Per la truppa si prospetta un doppio turno interno, perchè poi a Cepagatti il 15 sarà l'Attila Junior Porto Recanati, l'altra grandissima del torneo che al debutto ha perso proprio contro Loreto dopo ben 3 tempi supplementari per 100-96: è un vantaggio o uno svantaggio affrontare subito le due corazzate? “Io sono dell'idea che tanto, prima o poi, vanno incontrate tutte”, risponde il coach, “sicuramente è un bene per un verso, perchè ci fa capire subito fino a che livello possiamo competere. Sicuramente saranno due gare difficili ed impegnative vista la caratura di entrambi i roster che andremo ad affrontare. Pensiamo però ora solo al Loreto, una squadra che ha diverse bocche da fuoco importanti e può variare i quintetti, giocando nche senza lunghi di ruolo ma con giocatori che possono aprire il campo. Quindi dovremo innanzitutto partire dalla difesa, come sempre, per prendere energia e tenere il punteggio basso dato che hanno giocatori che, se lasciati liberi di tirare, fanno canestro ad occhi chiusi. Per provare a vincere dobbiamo provare ad essere più continui sul piano dell'attenzione e della continuità nell'arco di tutti i 40 minuti, cosa che con Pisaurum un po' è mancata in un determinato momento del match. Se vogliamo essere performanti non possiamo regalare nemmeno un secondo di partita, soprattutto contro Loreto che, ripeto, è una squadra forte”.
Per la prima davanti al pubblico amico, in attesa di tornare al PalaElettra, servirà l'apporto del sesto uomo biancorosso anche a Cepagatti, il pubblico. “Abbiamo bisogno di loro”, è l'appello di coach Fioravanti ai supporters di fede Amatori. “Giochiamo a Cepagatti e capisco che magari qualcuno può avere qualche piccola difficoltà logistiche in più per venire, ma li aspettiamo. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, ma dobbiamo essere noi in primis a saperli coinvolgere. Se una squadra è viva e lotta riesce a trascinare anche un pubblico un pochino più caldo. Spero che ci sia pubblico davvero, che starà a noi trascinare ed emozionare con la nostra voglia, la nostra cattiveria agonistica per invogliarlo a fare sempre più il tifo e poi a tornare anche più numeroso nei prossimi appuntamenti”.