CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: BCC VASTO
Reduce da due successi consecutivi contro Valmontone e Bisceglie, l'Amatori Pescara si appresta ad affrontare il primo derby della stagione sul parquet di Vasto: conosciamo meglio la formazione di coach Luise in questo articolo.
IDENTIKIT - La BCC Vasto affronta il suo quarto campionato consecutivo in Serie B con una struttura largamente rinnovata: innanzitutto nella guida tecnica, con la fine del brillante ciclo di coach Sandro Di Salvatore, il cui posto in panchina è stato preso da Sergio Luise, casertano cresciuto nella Juve di cui è stato anche assistent coach in Serie A. Di Pierro e compagni, che schierano un organico dall'età media decisamente bassa (solo quattro Over 22), hanno iniziato la stagione con due sconfitte esterne (sui parquet di Monteroni e Taranto) ed il successo casalingo contro Senigallia della seconda giornata, frutto di una magistrale prova di squadra (sei giocatori in doppia cifra, 24 assist complessivi).
IL QUINTETTO - Gli spot di playmaker e guardia titolare sono occupati da due giovani emergenti come Antonio Brighi (classe 1996, 190 cm) e Jacopo Grassi (classe 1995, 193 cm). Il primo è un regista di buona taglia fisica formatosi a livello senior nella scorsa stagione in quel di Isernia, che ha iniziato questo campionato con quasi 13 punti di media a cui aggiunge un buon contributo a rimbalzo. L'esterno cesenate, che proprio assieme a Brighi vinse il campionato Under 19 Elite nella stagione 2013/2014 con Ravenna, è un'altra opzione rilevante sul perimetro, dove l'elemento più rappresentativo resta però Marko Jovancic (classe 1993, 196 cm) che nelle prime partite ha confermato il proprio ruolo di prima opzione offensiva dei suoi (superando già due volte quota 20 punti). L'italo-serbo vanta peraltro già buona esperienza a questi livelli: cresciuto nella Reyer Venezia, ha trascorso le ultime due annate a Spilimbergo e Fondi, superando in quest'ultimo caso la doppia cifra di media in Serie B. Vicino a canestro, confermato Luca Di Tizio (classe 1990, 195 cm): ala grintosa con mano rispettabilissima dall'arco, rispetto alla stagione passata aumenteranno ulteriormente le sue responsabilità anche in attacco. Una delle scommesse più importanti da vincere è quella relativa al pivot Andrea Casettari (classe 1985, 200 cm), giocatore navigato ma alla prima vera esperienza a questi livelli dopo una carriera spesa quasi interamente in Serie C (Follo, Sestri Levante e Sarzana le sue ultime tappe): buon tiro dalla media distanza e solidità in difesa sono le sue qualità principali.
LA PANCHINA - Il leader emotivo della BCC è sicuramente Vincenzo Di Pierro (classe 1979, 174 cm), veterano della formazione vastese in cui milita dai tempi della C Regionale: ha iniziato la stagione ai box per via di un infortunio, rientrando domenica scorsa sul parquet di Taranto, ma il suo contributo sarà fondamentale nella corsa salvezza dei biancorossi. Vittorio Ierbs (classe 1986, 190 cm) è il capitano e uomo-bandiera del club, ed anche nel suo caso la prospettiva è quella di avere più spazio e responsabilità in quest'annata. Completano l'organico i lunghi Giuseppe Pace (classe 1995, 195 cm), di scuola Stella Azzurra proveniente da Potenza, e Filippo Cordici (classe 1995, 200 cm), ala-pivot siciliana confermata dopo la passata stagione in cui ha prodotto 3.2 punti ed altrettanti rimbalzi a partita.
PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Sarà una partita ostica, contro una buona squadra che vanta individualità importanti e soprattutto in casa esprime una pallacanestro efficace, di fronte ad un pubblico caloroso".
DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaBCC di Vasto domenica 18 ottobre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 20 ottobre alle ore 20:30, e giovedì 22 alle 23:00.
Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara