Quattro su quattro!

Sbancata anche Ferentino

13.10.2024

Con una nuova prova d'autore, l'Amatori Pescara 1976 sbanca anche Ferentino e fa 4 su 4. 70-82 il finale di una battaglia che la squadra della città di Pescara ha condotto dall'inizio alla fine, con autorità, lucidità e coraggio. Prova gigantesca di tutto il collettivo, che ha avuto a turno un protagonista diverso anche stasera nei frangenti chiave.

La gara. Per la palla a due coach Davide Gabriele opta per un quintetto composto da Romondia, Guido, Buscaroli, Giacomi e Cocco, ovvero lo stesso proposto nel turno infrasettimanale. Ferentino punta subito sulla fisicità di Bisconti per mettere in difficoltà nel pitturato Pescara e non a caso il lungo di casa chiude le prime 3 azioni, di cui 2 a segno. Cocco risponde colpo su colpo e con l'aiuto di una tripla di Buscaroli, dello score perfetto di Guido dalla lunetta e di una transizione vincente di Romondia (più libero aggiuntivo) permette di chiudere i primi 4 minuti avanti per 12-4. Regala spettacolo l'Amatori, con la seconda transizione vincente di Romondia e le triple dei lunghi Giacomi e Cocco ma Ferentino è comunque in partita e quando scivola sul -10 ha un sussulto di orgoglio che le energie fresche di Dervishi, Allier e Di Donato, entrati per Buscaroli, Romondia e Cocco, arginano. 18-29 il parziale del primo quarto. Il secondo tempino inizia anche con Osarenkohe in campo e con 2 triple Amatori fallite. La retina si muove per la prima volta dopo un giro e mezzo di orologio ed è per merito di una penetrazione di Gaeta. La panchina pescarese ruota i suoi uomini con puntualità, tenendo il doppio play in campo, ed una bomba del capitano ricaccia sotto i padroni di casa e blocca il parzialino di 6-0. Gaeta diventa un fattore e con Bisconti tiene a galla i suoi contro un collettivo che gioca bene e chiude metà della seconda frazione con un vantaggio in doppia cifra. Ora c'è in campo lo stesso quintetto di partenza per Pescara ma Ferentino si rende protagonista di un break che dimezza lo svantaggio a 140 secondi dall'intervallo lungo. Metà contesa si chiude sul progressivo di 35-44 con Allier che sulla sirena firma il nuovo allungo con una "magata".

Dopo il break l'Amatori riparte con gli stessi cinque della palla a due. Ferentino parte con un parzialino di 4-0 in mezzo minuto a preannunciare battaglia totale. Ferentino abbassa i ritmi portandoli su binari più congeniali alla propria pallacanestro ed esce fuori anche Rullo. Dopo 4 minuti l' Amatori ha segnato solo 4 punti e ora i padroni di casa mettono il fiato sul collo degli ospiti, che con una fiammata poi allungano nuovamente sul +8. Un problema fisico estromette però Guido dal match accorciando le rotazioni dannunziane. Per fortuna solo momentaneamente. Di Donato da 3 riporta il gap a due cifre, con l'ausilio di Cocco che firma il +13 con 150 secondi ancora sul crono. I ciociari, tuttavia, non demordono e sono in partita anche quando Allier dalla lunetta griffa il massimo vantaggio momentaneo (14 punti). Rullo e soci nel finale danno una piccola scossa al match, mandandolo all'ultima frazione regolamentare sul punteggio di 56-65. Tutto apertissimo, dunque. Romondia con l'azione marchio di fabbrica del suo repertorio apre gli ultimi 10 minuti e poi serve un cioccolatino che Cocco deve solo scartare. Allier dopo due minuti commette il suo quarto fallo e non è una buona notizia nell'economia di un finale per agonisti come lui. Dopo 5' Pescara conduce 61-73 ma la sfida non è affatto in discesa. I ciociari mettono voglia ed energia sul parquet di casa e agevolandosi di alcune palle perse sanguinose provano ad accorciare, colpendo con Cernic dai 6 75. Ma contro una Amatori così è difficile rimettere in piedi la contesa. Guido con 5 punti di fila tiene il vantaggio ampio, Ferentino si innervosisce e paga dazio a livello disciplinare e così con 140 secondi da giocare il +15 è realtà. Il crono ora è un alleato prezioso per Pescara, che gestisce bene tempi e modi del gioco. E alla sirena festeggia la quarta vittoria in altrettante uscite. E, ovviamente, la vetta. Finisce 70-82. Avanti così !

 

Basket Ferentino-Amatori Pescara 70-82

Parziali: 18-29 / 17-15 / 21-21 / 14-17

Basket Ferentino: Serra, Okereke 2, Gerlero 10, Gaeta 13, Rullo 9, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 4, Cernic 14, Bisconti 18, Maddalena, Atturo

Amatori Pescara 1976: Romondia 13, Cocco 23, Osarenkhoe 2, Allier 9, Di Donato 9, Di Giovanni, Guido 14, Giacomi 9, Dervishi, Buscaroli 3

Coach Gabriele: "La nostra soglia di attenzione deve essere infinitamente più grande e più alta di quella avuta finora"
Cuore, talento e attributi anche al supplementare: Stella Ebk ko al PalaElettra