Il d.s. Pappacena: "Siamo pronti alla battaglia"

Il punto della situazione in casa Amatori a 80 minuti da fine regular season

22.02.2020

Due partite durissime, ma in casa Amatori Pescara c'è grande ottimismo. Chiudere al meglio la regular season, per proiettarsi con forza alla fase ad orologio e ai playoff, è l'obiettivo dei ragazzi del presidente Fabrizio Cicconetti, che in settimana hanno lavorato sodo per farsi trovare pronti al primo appuntamento, quello di domani a Termoli.

Il punto della situazione è affidato alle parole del d.s. Giovanni Pappacena. "Sono state tre settimane molto intense, per ovvi motivi, a partire dalla partenza di coach Verderosa", le sue parole. "In primis abbiamo cercato di lavorare dal punto di vista psicologico, perchè la squadra avrebbe potuto risentire mentalmente della partenza del capo allenatore. Da questo punto di vista è stato molto bravo coach Di Iorio: i ragazzi non hanno avuto scossoni e non hanno mai abbassato impegno e concentrazione negli allenamenti o l'applicazione nelle partite. Ma sono state comunque settimane dure ed intense, perchè chiaramente ci sono state delle difficoltà. La sfortuna in tal senso ha recitato un ruolo, ad esempio con gli infortuni. All'esordio di coach Di Iorio, alla prima azione si è fatto male Corbinelli; a L'Aquila situazione analoga con Ciampaglia, poi abbiamo avuto 4/5 di quintento influenzati più giorni nella settimana che portava alla sfida con Teramo. Siamo quindi incappati in scivoloni. Da qualche giorno ci stiamo allenando a ranghi praticamente completi e dunque con un ritmo diverso. Ci approcciamo quindi alla gara di Termoli nel migliore dei modi".

La penultima sfida prima della chiusura del torneo regolare è gara fondamentale: "E' una partita dura, contro una squadra dinamica e che ha giocatori tecnicamente molto validi. Termoli ha elementi di esperienza e che hanno vinto già campionati ma anche la sfrontatezza di alcuni giocatori giovani e di talento, per questo motivo stiamo preparando degli accorgimenti per farci trovare pronti. Marinaro è la punta di diamante di Termoli, ha capacità tecniche e atletiche di categoria superiore, ma non sottovaluto Soriano, un 4 atipico che ha tanta energia e tanto agonismo, e Gueye che regala sostanza e punti sotto canestro. Ma è tutto il roster molisano ad essere temibile, un mix di giovani ed esperti ottimamente guidati in panchina dal loro tecnico. Sarà una gara sicuramente non facile, in un campo dove c'è un pubblico caldo che raramente si vede in C, noi dovremo essere bravi a ribattere colpo su colpo in ogni situazione, senza avere distrazioni. Abbiamo visto che in questo campionato le distrazioni sono fatali, sia nei finali sia nell'andamento delle gare: si possono sempre subire dei break. Ma siamo pronti alla battaglia"

TASP CORSARA AL PALAPEPE, L'AMATORI LOTTA MA CEDE NEL FINALE ROVENTE
VITTORIA FONDAMENTALE A TERMOLI: L'AMATORI TORNA A SORRIDERE