Benvenuto a Pescara, Riccardo Romondia! "Felice ed entusiasta di essere qui"
Al talentuoso classe 2005 la cabina di regia biancorossa
L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio per la stagione agonistica 2024-25 di Riccardo Romondia, playmaker classe 2005.
Giovanissimo, compirà infatti 20 anni solo l'anno prossimo, ma già con una buona esperienza, Ricky arriva a Pescara al termine di una grandissima stagione a Ferrara dove si è imposto come un ottimo protagonista. Ha avuto una crescita esponenziale in prima squadra, sotto la guida di coach Benedetto, e, soprattutto, ha avuto il ruolo chiave nel gruppo Under 19 della Vis che ha conquistato le Finali Nazionali. Le belle prestazioni offerte ne fanno un interessante prospetto per il futuro ma anche una buona realtà nel presente. Che ora per lui si chiama Amatori, la squadra della città di Pescara che nei fatti, firmandolo, ha dimostrato di credere fortemente in un diamante grezzo che ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Le sue qualità sono indiscutibili ed i tifosi pescaresi potranno ammirarle nel corso di una stagione di Serie B Interregionale che si prospetta davvero all'insegna della massima competitività a tutte le latitudini.
Riccardo, al quale verranno affidate le chiavi della squadra, sa farsi valere in fase offensiva ma sa giocare per e con la squadra come ogni elemento al quale si assegna la cabina di regia deve fare. Fulgido prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Vigodarzere, nella scorsa stagione ha prodotto 3,8 punti nel campionato di B Interregionale disputato con il Ferrara Basket 2018 e 13,8 punti nel campionato Under 19 Eccellenza disputato con la Vis 2008 Ferrara.
Coach Davide Gabriele commenta così l'arrivo di un elemento di grandi qualità. “Il suo profilo spiega perfettamente il nuovo corso che ha intrapreso la società”, le sue parole. “Parliamo di un ragazzo giovanissimo al quale si è deciso di affidare un ruolo importante. Personalmente seguivo Riccardo già da un po' di tempo, viene da una stagione giocata a Ferrara su grandissimi livelli in U19 Eccellenza e con degli sprazzi veramente di ottimo livello in B Interregionale. E' un ragazzo di grandissimo talento, che sin da giovanissimo si è trasferito lontano da casa per giocare a pallacanestro e fare questo lavoro, questo è stato un motivo in più che ci ha spinto a scegliere lui. E' normale che essendo così giovane avrà bisogno di tempo per sviluppare le caratteristiche principali che deve migliorare: è un play di enorme talento ma che probabilmente dovrà crescere nella gestione e nel mettere in ritmo i compagni, ma sono sicuro che non sarà un problema. Sin dal primo contatto e dalla prima telefonata Riccardo si è dimostrato un ragazzo serio, affidabile ed estremamente disponibile. Ed ha manifestato sin da subito la volontà di venire a Pescara in questo nuovo progetto”.
Riccardo è prontissimo a sbarcare in riva all'Adriatico per iniziare a misurarsi con una piazza calorosa ed esigente. "Sono molto entusiasta e felice di iniziare questa nuova esperienza”, si racconta, “il progetto che c’è dietro l’Amatori mi è interessato e mi ha convinto a prendere questa scelta sin da subito. Le mie prime sensazioni sono dunque tutte positive non vedo l’ora di cominciare la preparazione a Pescara”. L'annata sarà intensissima. “Chiedo molto a me stesso a livello personale per questa stagione sportiva, mi impegnerò a lavorare il più possibile e farò tutto il possibile per aiutare la mia squadra a far bene”, dice ancora Riccardo. “Mi aspetto un campionato intenso e tosto, in un girone complicato, dove son fiducioso che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni”. I suoi nuovi tifosi non vedono l'ora di ammirarlo sul parquet del PalaElettra. “Sono un playmaker, mi piace creare per i miei compagni e cercare di metterli in ritmo ma allo stesso tempo riuscire a prendermi le mie occasioni al tiro o per altre soluzioni”, si descrive prima di un messaggio al popolo Amatori. “Un saluto a tutti i tifosi, non vedo l’ora di conoscervi e spero che vi faremo divertire e far venire numerosi al palazzetto”
Benvenuto nella Famiglia Amatori, Riccardo, e buon lavoro!