Il Memorial Remo Noli è dell'Amatori Pescara

Tasp ko in finale

18.09.2023

A due settimane da inizio stagione, l'Amatori Pescara 1976 compie un ulteriore passo avanti nel suo processo di crescita, ovviamente ben lungi dall'essere finito, e si aggiudica il Memoral Remo Noli dopo aver battuto in finale i padroni di casa della Tasp. Al Palasport Acquaviva un match interessante e combattuto, nonostante si sia ancora nel preseason, ha visto i ragazzi di coach Alessio Fioravanti imporsi per 67-56, con il "Drago Pierucci" mattatore. In questo frangente più che il risultato in quanto tale contano chiaramente altre cose (il processo di crescita tecnico, tattico e psicofisico, ad esempio, e non solo...), ma vincere fa sempre bene e non è mai scontato.

In un pomeriggio caldissimo, le due squadre si sono date battaglia sin da subito. Teramo, senza Duranti e con Zalalis fuori nel secondo tempo, ha chiuso i primi 10 minuti avanti di 4 (16-12), agevolandosi delle tante imprecisioni degli idoli di Pescara che nel secondo periodo, pur continuando a sbagliare dalla.linea della carità (e non solo), cambiano marcia e mettono la freccia. 31-26 pro Amatori il parziale all'intervallo lungo.

Spinti ancora da un ortimo Pierucci, brevilineo già in palla, la squadra di coach Fioravanti mantiene inalterato il vantaggio a suo favore (44-39) pur in un terzo quarto con molti contatti e altrettanta fisicità. L'ultimo periodo vede il definitivo allungo Amatori, che chiude le ostilità mandando in archivio il match sul 67-56 ed aggiudicandosi il Memorial.

Il tabellino dei nostri ragazzi:

Pierucci 19

Palmucci 2

Serafini 4

Cocco 6

Gjorgjevikj 7

Mazzarese 9

Di Donato 5

Bergamo 6

Origlia 9

Di Blasio -

Palermo -

LA SEMIFINALE

Weekend di gare per la prima squadra Amatori, impegnata nel Memorial Noli di Teramo. Primo ostacolo Magic Chieti, un buon test per testare le alchimie di gioco, far crescere in partita la condizione atletica in vista del via al campionato e proseguire con il processo di amalgama del nuovo roster. Di certo coach Fioravanti ha tratto dal match di questo pomeriggio delle indicazioni sulle quali riflettere e lavorare con i suoi ragazzi, esattamente come accadrà domani. E vincere fa sempre bene al morale: 72-63 il finale per capitan Serafini e compagni.

Primo quarto chiuso sul 22-19, con l'Amatori che si era portata sul punteggio di 22-10 prima dello 0-9 di parziale a chiudere i primi 10 minuti con un solo possesso pieno di vantaggio. Primi 8 minuti di bella transizione e capacità di colpire dall'arco evidenziata dai nostri, che negli ultimi due giri di lancette perdono invece il filo del discorso. Secondo quarto condizionato, come tutto il match del resto, da un grande caldo. Squadre negli spogliatoi sul 34-34, punteggio che lascia la sfida in bilico ovviamente.

Al rientro sul parquet, dura difesa e buone trame offensive determinano un nuovo break biancorosso che chiude il terzo periodo sul progressivo di 58-49. Ultimo quarto in pieno controllo, come si evince dal gap registrato alla sirena del tutto simile nelle proporzioni a quello dei primi 30 minuti. 72-63 il risultato.

A seguire sempre al Pala Acquaviva la sfida Tasp-Campli. Domani finalina nello stesso impianto odierno alle ore 16, finale alle ore 18:30. E noi scenderemo in campo nel secondo match contro la vincente della semifinale che sta per iniziare ora.

Il tabellino dei nostri ragazzi

Amatori - Magic 72-63

Mazzarese 9

Pierucci 13

Serafini 15

Origlia 9

Gjordjevikij 8

Di Donato 5

Bergamo 4

Cocco 9

Magic Chieti terza classificata, quarta la Nova Farnese Campli. Nella finale per il terzo posto si sono imposti i teatini per 88-73

Confermato coach Di Iorio: "Contento ed orgoglioso di essere per l'ottavo anno in questa società"
Benvenuto e buon lavoro a coach Ranciaffi! "Entusiasta di essere qui"