Ancona-Amatori, il preview di coach Matteo Di Iorio

“Non sarà una partita semplice”

25.11.2023


 

Verso il giro di boa del girone d'andata, l'Amatori Pescara è chiamata ad una trasferta insidiosa e da prendere con le pinze. Domenica 26 novembre alle ore 18 c'è la palla a due di Ancona, al cospetto di una squadra giovane e di talento che ha una classifica bugiarda. I biancorossi di coach Alessio Fioravanti, però, devono guardare solo in casa propria e provare a fare la propria partita per uscire dal parquet con altri 2 punti preziosi in saccoccia.

 

“Non sarà una partita semplice”, commenta coach Matteo Di Iorio, vice allenatore della prima squadra, “al di là di quello che dice la carta visto che Ancona ha una sola vittoria su 9 partite, arrivata alla prima giornata di campionato. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'avversario, una squadra di under 19 che comunque giocano una pallacanestro con ritmi molto alti. Non dobbiamo pensare quindi che sarà una partita semplice perchè già sappiamo che non è così. Ancona, una squadra da corsa, ha dimostrato ampiamente di poter dare del filo da torcere a tutte le squadre che ha incontrato finora”.
 

Ma quale può essere la chiave del match? “Dovremo essere bravi a trovare subito le loro criticità e ad andare a colpirli proprio in quei punti. Con coach Fioravanti e coach Di Nardo durante la settimana abbiamo stabilito il Piano A per andare a colpire dove possiamo avere dei vantaggi. Dobbiamo essere inoltre bravi a dare il nostro ritmo alla partita, dobbiamo provare a non ricorrerli perchè Ancona è intensa per 40 minuti e starle dietro non sarà una roba semplice. Siamo sicuri che, come in tutte le partite, anche stavolta ci saranno momenti di difficoltà e contro una squadra così giovane questo momento può arrivare in qualsiasi frangente del match. Ancona è molto imprevedibile, infatti. E quando questo si verificherà dovremo essere bravi a compattarci ed uscire tutti insieme da questo momento, come abbiamo dimostrato già in molte partite. La nostra è stata una settimana positiva, con allenamenti di buona intensità pur non al completo al 100%. Ci faremo trovare pronti” 

Coach Di Iorio: "Portiamo ogni giorno un mattoncino in più per costruire qualcosa di importante"
Amatori-Civitanova 62-60: vittoria al fotofinish