Coach Fioravanti: "Come dice il detto, i derby non si giocano ma si vincono”. E lo abbiamo fatto!

Quarta vittoria di fila nella stracittadina per l'Amatori

04.11.2023

 



 



 

La vittoria nel derby, la quarta di fila in una stracittadina, è benzina nel motore Amatori. Non tanto per il successo storico mandato in archivio (è il primo confronto in Serie B Interregionale tra le due compagini) ma perchè archivia due sconfitte di fila ed è un ottimo viatico per la partitissima interna contro Bramante Pesaro (domenica 5 novembre a Cepagatti, palla a due ore 18) contro una squadra capolista a punteggio pieno e dunque imbattuta.
 

Con coach Fioravanti iniziamo la chiacchierata facendo un passo indietro e parlando dell'infrasettimanale di Orsogna e della vittoria Amatori con 12 punti di vantaggio. “Era importantissimo centrare la vittoria perchè venivamo da due sconfitte che avevano fatto barcollare un po' le nostre certezze”, le parole del tecnico, “e le nostre sicurezze. E poi è imprtantissima perchè era il derby e come dice il detto, i derby non si giocano ma si vincono. Ed era dunque fondamentale portare la vittoria a casa. La chiave è stata la difesa, perchè primi due quarti abbiamo manifestato gli stessi problemi della precedente gara, cioè poca pressione sulla palla e penetrazioni al ferro concesse. Risolto questo problema il Pescara Bk ha fatto fatica a segnare. Ne ha fatti 39 all'intervallo e 17 nei secondi due quarti (4 nell'ultimo tempino, ndr) sono un dato statistico che parla. Ovviamente questa vittoria non risolve tutti i nostri problemi offensivi, ma ho visto cose diverse dal solito che ci hanno fatto fare canestri importanti nei momenti topici della partita”.

La stracittadina è un po' la fotografia di questo primo scorcio di stagione: quando si prende energia dalla difesa anche l'attacco è più fluido al netto di percentuali complessive ancora non all'altezza. “Al momento sappiamo benissimo che più di tanti punti nelle mani non li abbiamo, ne siamo consapevoli”, le parole del coach. “Stiamo cercando di limare determinate cose con un po' più di fluidità di gioco e movimento della palla, cosa che nel derby si è vista più spesso rispetto al passato, ed è chiaro che in queste condizioni bisogna partire dalla difesa anche se io non sono un allenatore così tanto estremista nella fase difensiva. Prendere solo 58 punti per i ragazzi deve essere un orgoglio perchè Pescara Bk ha giovani belli ruspanti e dunque è stato un bel risultato”.
 

Non c'è tempo di metabolizzare e godersi la vittoria, si torna subito in campo. Lo scoglio da superare è di quelli grandi: Bramante Pesaro. Non una squadra qualsiasi, ma la capolista imbattuta del torneo. Una schiacciasassi. “Dovremo essere bravi. Abbiamo avuto poco tempo per recuperare e preparare la gara. Servirà recuperare le energie fisiche e soprattutto mentali. Bramante è imbattuta ed ha dunque fatto un avvio di stagione davvero importante. Noi dovremo giocarcela fino alla fine”. 

Amatori Pescara – Roseto 61-69
4 derby di fila vinto dall'Amatori. Questa volta è storico