Che colpo! Per l'Amatori c'è Buscaroli! "Darò il 200% ad ogni azione di ogni partita"
"Sono strafelice di essere in una società importante come questa!"
L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio per la stagione 2024-25 in Serie B Interregionale di Francesco Buscaroli, esterno classe 2001 proveniente dal Valdiceppo.
Elemento di grande talento, non solo offensivo, Buscaroli è un esterno che a dispetto della giovane età vanta già esperienze davvero importanti nella sua carriera. 355 i punti segnati complessivamente l'anno scorso in Umbria in 30 gare (best di 22 contro Grottaferrata) ed ora sbarca all'Amatori con l'irrefrenabile voglia di dare un contributo importante ai successi della squadra della città di Pescara.
Cresciuto nel florido vivaio della Fortitudo Bologna, ha disputato con il club emiliano il campionato Under 18 d’Eccellenza (2018/19 e 2019/20), dividendosi nell'ultima stagione anche con la SG Fortitudo militante in C Silver. Indimenticabile per lui la prima convocazione in Serie A con la Fortitudo Bologna: debutta e segna anche i primi suoi due punti nella vittoria contro Trento. Nella stagione 2020-21 Francesco accetta la sfida di Serie A2 con Ravenna, che per lui è una palestra in preparazione alla stagione successiva in Serie B qui in Abruzzo. Gioca infatti a Giulianova dimostrando di essere già un elemento determinante: fa registrare una media di 7,2 punti e 2,3 rimbalzi in 24,3 minuti di gioco a partita. Passa poi ad Ozzano, dove è protagonista giocando per il collettivo e sfiora la promozione in Serie A2, e prima dell'anno con Valdiceppo, la scorsa estate, con il CUS Bologna si laurea campione d’Europa nel campionato di Basket universitario ad Aveiro in Portogallo. Si tratta dunque di un elemento interessantissimo che sarà uno dei perni del roster di coach Davide Gabriele.
“Il suo è stato un nome su cui siamo stati d'accordo con la società sin dal primo momento”, le parole del tecnico. “Non c'è stato nessun dubbio, zero. Francesco è un giocatore che la società segue già da un po' di tempo, io l'ho seguito a livello giovanile e all'inizio della sua carriera senior. Crediamo che, nonostante sia, carta di identità alla mano, uno dei più esperti di questo roster pur essendo appena un 2001, Buscaroli abbia ancora dei grandi margini di miglioramento. Ci ha colpito di lui che voglia esplorare insieme a noi questi margini di miglioramento che lui stesso sa e crede di avere. Risponde perfettamente all'identikit del giocatore Amatori di quest'anno che ci eravamo prefissati di avere e sarà sicuramente uno dei nostri leader tecnici. Abbiamo delle aspettative di un certo tipo su Francesco, ma non ho dubbi che le stesse verranno ampiamente rispettate”.
Francesco è prontissimo per indossare una nuova e gloriosa canotta e portare in alto il nome dell'Amatori. “Sono stracontento di aver firmato e di poter giocare con una società con un nome come quello dell'Amatori Pescara. Da fuori mi è subito sembrata una società molto seria ma allo stesso tempo con un ambiente familiare che ti fa star bene. Ho avuto molti feedback da molti giocatori che sono stati lì e tutti mi hanno parlato super bene, quindi le sensazioni iniziali sono ottime”, le sue prime parole da alfiere biancorosso. “A livello personale chiedo di migliorare ancor di più e di confermarmi come giocatore ad alto livello nel campionato di B2 per provare a fare il massimo e magari salire di categoria. Mi aspetto un campionato tosto sicuramente, la formula è cambiata rispetto all'anno scorso e quindi o finisci nelle prime 6 o sono tutti playout. Il nostro girone lo conosco bene, magari tecnicamente non è di altissimo livello ma ci sono tanti giocatori di grande esperienza che provengono da campionati più importanti. Che giocatore sono? Mi piace vedermi come un elemento che sa fare un po' di tutto ma punto a migliorare su alcune cose da poter esprimere poi al 100%. Mi piace essere un po' un jolly, che sa tirare da fuori ma che può penetrare, andare spalle a canestro e difendere, e mi piace quindi essere disponibile a fare tutto in campo. Ai tifosi dico che non vedo l'ora che arrivi la prima partita della stagione per poterci conoscere. E voglio gustarmi ogni partita, dalla prima all'ultima, dando il 200% ad ogni azione di ogni partita. E' questo il mio obiettivo di quest'anno”.
Benvenuto in Famiglia, Francesco, e buon lavoro!