Amatori, vittoria batticuore su Campli

Amatori Pescara - Pallacanestro Farnese 100-98

26.01.2020

Una partita semplicemente incredibile, risolta alla fine e con ultimi 3 minuti Amatori a dor poco strepitosi. L'Amatori batte Campli 100-98 dopo essere stata sempre sotto nel punteggio, con un gap costantemente in doppia cifra. Ma un cuore immenso della squadra, Razzi da 28 punti e un Corbinelli strepitoso nel finale (7 punti nell'ultimo minuto, con la bomba del sorpasso a 11" dalla sirena) premiano gli sforzi del collettivo e griffano la vittoria dell'orgoglio Amatori. Due punti importantissimi in cascina, dunque, contro l'ammazza-grandi del torneo che si è dimostrata squadra forte e compatta e pericolosissima dall'arco.

La gara. 

Coach Verderosa propone subito nel quintetto base i due nuovi, Bini e Ciampaglia, con capitan Di Fonzo in regia ed il tandem Corbinelli - Di Donato esterni. Bini su presenta ai suoi nuovi tifosi con 2 rimbalzi in 40" ma il primo parziale è di marca ospite (5-0). Dopo 2'10'' Ciampaglia è gravato già di due falli personali e lascia il suo posto a Taglieri. Dopo 3 minuti, con Palantrani trascinatore, Campli è già sul 12-2 e la partenza ad handicap impone alla panchina di casa di chiamare il timeout, per riordinare le idee e spezzare l'inerzia. C'è anche Okmanas in campo adesso ma Campli dall'arco continua ad essere precisissima e allunga subito sul 17-4. Qualche fischio sfortunato del duo arbitrale non agevola l'Amatori nel tentativo immediato di rimonta, con coach Verderosa che pesca dalla panchina Razzi e De Lutiis per ritrovare sostanza, esperienza e solidità. Ma dai 6.75 Ciampi continua a bombardare la retina pescarese ed i primi 10 minuti di contesa vanno in archivio sul 22-27, con Di Donato che sulla sirena piazza la bomba del -5.

Una tripla di Corbinelli apre una seconda frazione intensa e combattuta come la prima. Razzi è in palla e porta il panico nel pitturato farnese ma è nell'aggressività in difesa che l'Amatori ricuce sino al -2 del 29-31 registrati dopo 3'. Dempskis (16 punti all'intervallo) però detta legge sotto le plance e consente ai suoi di riportarsi avanti di 12 punti in un batter d'occhio (31-43) dopo 5'30''. Nella seconda metà di tempino Campli prende il largo e al riposo le squadre vanno sul punteggio di 39-54

Al rientro dagli spogliatoi, coach Verderosa propone Okmanas in regia con Corbinelli guardia e Razzi ala piccola ed il suo dei nuovi sotto canestro. Serve una scintilla all'Amatori per innescare l'incendio della rimonta e tre canestri dalla lunga distanza, firmati da Corbinelli, Okmanas e Razzi, sembrano poter riportare sotto la truppa. Ma un paio di palle perse in modo banale e qualche scelta non ottimale in attacco consentono agli ospiti di restare avanti con un margine di 14 punti a metà parziale (51-64). Gli ospiti dall'arco continuano ad essere spietati e allungano sul 53-71, castigando i biancorossi di casa ad ogni minimo errore.

L'ultimo quarto si apre sul punteggio di 66-79 e con l'ennesima bomba di uno scatenato Ippolito ad ampliare ulteriormente le distanze. Campli è più reattiva a rimbalzo, fa circolare meglio la palla e crea tiri aperti per i propri cecchini: la squadra farnese gestisce bene il congruo vantaggio e rintuzza prontamente ogni fiammata Amatori, che risulta così vana. Razzi prova a caricarsi i compagni sulle spalle e ci riesce: a 2'30" dalla sirena l'Amatori torna a -7 (82-89) ma due palle perse banalmente nel momento tipico penalizzano il forcing finale, connotato davanti nervosismo in campo e da una direzione di gara non ottimale. 

A 11" dalla fine, comunque, Corbinelli riporta l'Amatori a -2 e dunque tutto incredibilmente è ancora aperto grazie ad un cuore immenso. Una "bombissima", perdonateci il neologismo, ancora della point guard toscana sigla il sorpasso in un boato incredibile del calorosissimo pubblico. È poi Razzi dalla lunetta a firmare il punto della sicurezza, con coach Di Iorio alla guida dopo l'espulsione dell'head coach (espulso anche De Lutiis). Finisce 100-98 una partita incredibile che vale più dei due canonici punti che ora l'Amatori mette nel suo paniere.

Il tabellino
Amatori Pescara - Pallacanestro Farnese 100-98

Progressivi: 22-27, 39-54, 66-79

Amatori Pescara: Corbinelli 22 Di Fonzo 6 Razzi 28 Bini 5 Ciampaglia 10 Okmanas 18 Di Donato 5 Taglieri 1 De Lutiis 5 Cefaratti D'Onofrio NE Pietrantoni NE. All. Verderosa

Pallacanestro Farnese: De Sanctis 1 Dembskis 22 Chiodi Nardi F. 8 Di Luca 12 Dakraoui Ippolito 21 Schiavoni 8 Alleva De Laurentiis 6 Palantrani 20 All. Tarquini

Arbitri: Di Santo (Chieti) e Di Pietro (Roseto)

Coach Verderosa ordina: "Arrabbiati e concentrati per la prova del nove"
SI SEPARANO LE STRADE DELL'AMATORI PESCARA E DI COACH MARCO VERDEROSA