Coach D'Addio: “Avere il tifo dalla nostra parte è fondamentale, ora più che mai”
“In questa fase le squadre si giocano qualcosa di importante settimana per settimana”
Tutto pronto al PalaElettra per il debutto interno dei biancorossi del presidente Fabrizio Cicconetti nella fase ad orologio. Dopo la convincente affermazione di mosciano in casa dell'Olimpia, domani alle ore 18 l'Amatori sfida l'Air Termoli nel primo di un doppio turno casalinga di fila (la settimana prossima sarà di scena Magic Chieti nell'impianto pescarese) e l'obiettivo è chiaro: continuare a vincere e a convincere. D'altro canto la stagione è entrata nella fase cruciale ed ogni gara vale più dei due punti canonici che assegna per la classifica, perchè morale, autostima e fiducia sono aspetti dai quali non si può prescindere per fare, e poi realizzare, sogni di gloria. Di tutti i temi di casa Amatori abbiamo parlato con coach Federico D'Addio. “E' una settimana importante, nella quale affrontiamo un roster di quelli costruiti per far bene”, le parole del tecnico biancorosso, “che fa della struttura e della fisicità delle armi importanti, da gestire. Sarà la classica partita da portare a casa con il coltello tra i denti, provando a buttare il cuore oltre l'ostacolo”.
Che tipo di partita sarà? Simile a quelle di regular season o diversa? “Secondo me sarà una gara simile a quella che abbiamo visto al PalaElettra nel girone di ritorno”, risponde il coach, “con la variante che loro in questi due mesi hanno cambiato un po' il roster, arricchendolo di giocatori importanti che sicuramente hanno alzato notevolmente l'asticella di un valore che era già altissimo in partenza. Quindi dovremo fare una partita sopra le righe, provando a limitare lo strapotere fisico che Termoli ha vicino ai ferri. Senza fasciarci la testa, ovviamente, proveremo a fare le nostre cose, cercando di esprimere la nostra pallacanestro”. Anche per Termoli, come per l'Amatori ma per motivi assai diversi, è stata una settimana particolare: sul piano mentale e psicologico, cosa può incidere in positivo o in negativo nei 40' di domani? “Come in tutte le partite di questa ultima fase, le squadre si giocano qualcosa di importante settimana per settimana. Sicuramente l'impatto emotivo e la sfera emotiva avranno il loro perchè anche in questa partita. Noi dal canto nostro dobbiamo continuare a fare le cose che ci stiamo mettendo in testa già da un po' e provando a farle ancora meglio rispetto al modo in cui le abbiamo fatte ultimamente”.
Con Termoli è il primo di due turni casalinghi importanti. Si è entrati nella fase cruciale della stagione, adesso serve adesso il sesto uomo in campo che è rappresentato dal pubblico pescarese. “E' la cosa che ci auguriamo da inizio anno, avere il palazzetto che vibra, ti dà sensazioni positive e ti trascina nei momenti di difficoltà è fondamentale. Ci aspettiamo tutti che questo possa accadere in questa seconda fase perchè, come dicevamo a più riprese nelle passate settimane, per raggiungere gli obiettivi tutti devono andare nella stessa direzione e anche il fattore pubblico/tifo può incidere da questo punto di vista”