UNDER 20: CONTRO CHIETI ARRIVA LA PRIMA SCONFITTA

03.12.2015

Prima sconfitta stagionale per la nostra Under 20 Elite, caduta al PalaLeombroni contro la Pallacanestro Chieti (76-71 il punteggio finale) nella prima giornata del girone di ritorno.

I teatini guidati da coach Piersante schierano Clemente, Masciulli, Ippolito, Marchetti e De Martino nel quintetto di partenza mentre l'Amatori risponde con Di Fonzo, D'Orazio, Marco Timperi, Di Santo e Trabucco. L'avvio di gara vede in grande evidenza entrambi gli attacchi: tra i padroni di casa uno scatenato De Martino (13 punti nel solo primo quarto) colpisce a ripetizione la difesa pescarese dalla lunga distanza, ma i ragazzi guidati da coach Perricci ribattono colpo su colpo con Tagliamonte ed un ispirato Di Santo, ed una prima frazione sostanzialmente equilibrata si chiude sul 24-23.

Nel secondo parziale Pescara cresce d'intensità in difesa, e dopo l'ennesima tripla di De Martino produce un break importante grazie soprattutto al lavoro nella propria metà-campo, finalizzato da 5 punti consecutivi di Marco Timperi ed un'altra tripla targata Di Santo, per il +7 (33-40) con cui gli ospiti chiudono alla pausa lunga.

Rientrati dall'intervallo è Menna a trovare continuità nel tiro da fuori tra le fila di Chieti, con due siluri che tengono vivi la formazione di casa. L'Amatori forza presto al bonus la difesa avversaria e lavora bene sotto i tabelloni con i propri lunghi, garantendosi tanti secondi possessi: Trabucco firma il nuovo +7, ma Ippolito concretizza un paio di palle perse ospiti in contropiede, ed un arresto e tiro di Marchetti firma il 54-58 dell'ultimo mini-intervallo.

Il parziale decisivo inzia con un fallo antisportivo sanzionato a Di Santo su Clemente, che si ergerà a protagonista assoluto degli ultimi minuti (11 punti nel quarto finale). Proprio il #4 di coach Piersante spinge infatti i teatini ad agganciare prima e sorpassare poi, ribattendo alle iniziative di Tagliamonte e Marco Timperi (costretto a saltare gli ultimi minuti per un piccolo infortunio): Pescara sbaglia tanti tiri aperti contro la zona, Marchetti e Menna firmano i preziosi punti del +4 ed è ancora Clemente a suggellare in contropiede la vittoria dei suoi. Finisce 76-71, ma Pescara conserva la differenza canestri favorevole mantenendosi prima in classifica in attesa del prossimo impegno, previsto per lunedì 7 al PalaElettra contro Campli: palla a due fissata per le ore 18:00.

PALLACANESTRO TEATE-AMATORI PESCARA 76-71 (24-23; 33-40; 54-58)

CHIETI: Menna 8, Clemente 12, Di Camillo, Ippolito 19, Marchetti 12, Montanaro 4, Masciulli 2, Cama, Vannella, Marino ne, Di Miero, De Martino 19. Coach: Piersante.

PESCARA: Di Fonzo 14, Di Giuseppe 3, Tagliamonte 12, D'Orazio 6, Di Santo 8, Paoletti, Mar.Timperi 16, Battaglia 3, Trabucco 4, Mat.Timperi 5, Di Fabio ne, Di Davide. Coach: Perricci.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GLOBO INFOSERVICE CAMPLI