L'Amatori conquista anche Ancona: racconto e commento del coach
50-75 il finale. "Ottima prestazione del collettivo"
Cab Ancona – Amatori Pescara 50-75
L'impegno non andava sottovalutato e la truppa biancorossa non lo ha fatto. Ad Ancona, l'Amatori Pescara 1976 riesce a dare continuità alla vittoria al fotofinish su Civitanova di una settimana fa e mette altri due punti preziosi in classifica, prima squadra abruzzese tra le cinque divise in due gironi in Serie B Interregionale.
In terra dorica il match contro il giovane fanalino di coda della graduatoria è finito 50-75, con la squadra di coach Alessio Fioravanti che nella prima metà di partita ha fatto la voce grossa per indirizzare l'inerzia di un match (10-22, 15-24 i primi due parziali) che poi non è più sfuggita di mano. La squadra della città di Pescara si è portata a casa anche gli ultimi due parziali (12-13 e 13-16), gestendo bene i tentativi di rientrare dei locali.
Cab 1968 Ancona - Amatori Pescara 50-75
Ancona: Balducci, Paoletti 13, Zanotto 6, Barletta 1, Tamboura, Kumer 5, D'Agnano 5, Piccionne 10, Filippetti, Virgili, Monaco 8, Bora 2. All. Petitto
Pescara: Origlia 9, Bergamo 8, Di Donato 11, Gjorgjevikj 8, Mazzarese 5, Pierucci 7, Cocco 19, Palmucci 8, Di Blasio, Gangale. All. Fioravanti
Parziali: 10-22, 15-24, 12-13, 13-16.
Progressivi: 10-22, 25-46, 37-59, 50-75.
Usciti per 5 falli: Paoletti (Ancona); Origlia (Pescara)
Gli ultimi, preziosissimi punti messi in cascina dall'Amatori arrivano dalla terra dorica. Ad Ancona una squadra solida e concreta sin dalla palla a due ha impresso la propria impronta su un match che la truppa, pur senza capitan Serafini, si è portata a casa con personalità.
Soddisfatto coach Alessio Fioravanti:
"Vincere ad Ancona non era affatto scontato perché, contrariamente a quello che dice la classifica, affrontavamo una compagine che in casa offre sempre il meglio di sè e che, dopo la vittoria alla prima giornata contro Roseto, aveva sempre perso con scarti minimi. Siamo stati bravi ad aggredire la partita sin dalla palla a due non permettendo loro di giocare su quelli che sono i loro punti di forza e togliendoli ritmo provando a giocare secondo il ritmo che volevamo noi; siamo andati all’intervallo con un margine importanti che poi abbiamo gestito ottimamente nei restanti due quarti, non dando mai segnali che la partita potesse essere riaperta. Ottima prestazione del collettivo perché tutti hanno portato in maniera ottimale il proprio mattoncino per ottenere questi altri due punti importantissimi per la classifica",le parole del tecnico.
Adesso c'è subito la partitissima contro Matelica, dejavu di 2 anni fa, banco di prova tostissimo che l'Amatori affronterà con un uomo in più, quel Mattia Gangalr che ha iniziato già a prendere confidenza con i nuovi compagni.
"Gangale ovviamente non è ancora inserito nei meccanismi di squadra essendo arrivato soltanto giovedì facendo soltanto due allenamenti più la rifinitura con la squadra, ma è un ragazzo sveglio e ha cercato di mettersi a disposizione sin da subito", è il commento del tecnico. "Credo che possa essere un elemento che possa darci una grande mano per continuare a fare il massimo possibile ogni domenica come stiamo facendo".