In viaggio nello staff Unibasket: ecco Tito Maria Tosti

vice allenatore in DNG e tanti ruoli da head coach

09.10.2018

Tito Maria Tosti è il vice allenatore dell'Under 18 Eccellenza dell'Unibasket, impegnata in DNG, dove affianca coach Matteo Di Iorio. Tito è anche l'allenatore dei gruppi Under 15 e U13 delle squadre Unibasket che giocano a San Vito ed è il resposanbile del Minibasket a San Vito e Fossacesia.

Tito ha iniziato circa dieci anni fa il suo percorso con la famiglia We're Basket, dagli inizi di questa impresa. Ha ricoperto tanti ruoli, iniziando da assistente, poi istruttore capo, ha fatto il Minibasket, ha allenato la Promozione, il settore giovanile e la pallacanestro femminile, sempre in casa We're.

"A San Vito e Fossacesia -racconta l'allenatore - facciamo tutte le categorie dai 5 ai 13 anni, dove l'U13 è l'anello di congiunzione tra il Minibasket e la pallacanestro del Settore Giovanile. Facciamo anche l'U15, proprio a San Vito. L'anno scorso avevamo circa 45 iscritti nel Minibasket sia a San Vito che a Fossacesia più tutti quelli delle giovanili. Fortunatamente quest'anno siamo cresciuti ancora: siamo una realtà presente sul territorio, i bambini si divertono e.. noi con loro"

A Tito abbiamo chiesto anche un parere sul suo ruolo e sull'Unibasket: "Personalmente ritengo questo incarico una grande opportunità e sono felice di iniziare a frequentare la zona del pescarese: sono felice di  lavorare con Matteo, un allenatore che ha già un curriculum importante. Anche Lorenzo Caporuscio è una persona fondamentale dello staff. Allenare ragazzi che entrano in palestra davvero per giocare a pallacanestro è bellissimo e porta tutto il progetto ad un livello superiore. Unire la zona frentana e il pescarese è importante non solo per le prime squadre ma soprattutto per le giovanili. Noi, come allenatori ed educatori possiamo dare opportunità nuove agli atleti e averne noi stessi di nuove. Il progetto Unibasket dà una prospettiva importante: al settore giovanile dona nuovi obiettivi e fa sgranare gli occhi ai bambini: benzina fondamentale per l'entusiasmo di tutto il gruppo. Io, a 37 anni, ne ho da vendere! Siamo al primo anno, ci saranno da oliare tante cose ma sono davvero ottimista. Mi piace tanto questa idea, soprattutto in Abruzzo. Per me è un'avventura entusiasmante"

In bocca al lupo Tito!

 

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Unibasket

 

Ottimo esordio per Pescara: palazzetto pieno e splendida vittoria
La nostra Under 18 battuta di misura in DNG. Le parole del coach