Cuore, talento e attributi anche al supplementare: Stella Ebk ko al PalaElettra
Amatori Pescara – Stella Ebk 88-84 d.t.s
Semplicemente strepitosa. Per essere una squadra così giovane, questa Amatori ha una freddezza, una lucidità ed una maturità grandissime. E lo si è visto in tutta evidenza nell'overtime della sfida interna contro la quitatissima Stella Ebk, che alla fine dei 5 minuti supplementari si è dovuta inchinare alla squadra della città di Pescara per 88-84. Partita bellissima, con i padroni di casa perfetti nella prima metà. Poi un parziale di 11-25, spinto da Lumena e Pillastrini (una sentenza, sarà lui ad impattare al 40' dall'arco), nel terzo quarto sembrava aver cambiato l'inerzia di una partita che invece l'Amatori si è portata a casa. Terza partita dell'anno e terza vittoria. Solo applausi. Ma la testa deve ora rimanere accesa e i piedi ben piantati per terra, perchè domenica si torna già in campo. E a Ferentino non sarà una passeggiata.
La gara. Per la terza palla a due della stagione coach Davide Gabriele sceglie il quintetto formato da Romondia, Guido, Buscaroli, Giacomi e Cocco. Alessandro Guido buca subito la retina capitolina con una tripla che strappa applausi convinti al pubblico del PalaElettra, dando il via ad un primo quarto dai ritmi molto alti. L'Amatori fa circolare benissimo palla e regala sprazzi di bel basket e dopo 5' conduce 14-7. Buscaroli sembra in gran serata e punisce Roma dall'arco,, con la squadra di coach Finarelli che esaurisce a metà quarto il bonus falli. La seconda palla rubata e trasformata in 2 punti in transizione solitaria da Giacomi (la prima era stata di Buscaroli) è accolta dal boato dei tifosi della squadra della città di Pescara, che quando grazie ad un tentacolare Cocco si porta sul 18-10 con 3 minuti ancora da giocare induce la panchina ospite a chiamare il break. Al rientro dal minuto di sospensione Stella si ripresenta con una bomba di Ntsourou a preannunciare battaglia ed allora la panchina pescarese manda in campo gli agonisti Di Donato e Dervishi per alzare ancora l'intensità. C'è anche Chon Allier nel quintetto della squadra della città di Pescara e Romondia fa 2/2 dalla lunetta dopo un antisportivo comminato a Doumbia a mantenere due possessi pieni di distacco nel punteggio. Il finale di tempo, con Di Giovanni ed Osarenkohe in campo, vede prima una tripla aperta di Allier a segno e poi l'Amatori fallire tre possessi consecutivi che non permettono di portare il divario in doppia cifra. I primi 10' di contesa vanno così agli annali sul parziale di 24-15. Il secondo periodo si apre con il capitano a colpire dai 6,75 per l'allungo sul +12 e Stella che si mette subito a zona. Dal cambio di difesa i capitolini traggono energia in attacco e, agevolati anche da qualche errore di gestione pescarese, provano a ricucire lo strappo ma l'asse Guido - Buscaroli (22 punti in due al 15') ricaccia sotto Stella e firma il nuovo massimo vantaggio sul 38-24. E' in questo frangente che Fanti, comunque già gravato di 3 personali, che inizia a fare sul serio. Stavolta è l'Amatori a esaurire presto il bonus, con 4'38'' ancora da giocare prima della pausa di metà gara, ma la squadra ospite ne approfitta per accorciare in modo sensibile. All'intervallo lungo si va così sul progressivo di 49-38. 44%, vale a dire 8/18, da 3 per gli idoli di Pescara.
Al rientro sul parquet è Stella a muovere per prima la retina, con due triple di Pilastrini alla quale rispondono, sempre dall'arco, Giacomi (al momento 44%, vale a dire 8/18, da 3 per gli idoli di Pescara) e Romondia. Poi le percentuali Amatori si abbassano in un contesto nel quale emerge con più evidenza la fisicità dei romani. Rientra capitan Di Donato a questo punto in un quintetto col doppio play (Allier e Romondia), un tiratore (Guido) ed un centro di ruolo (Cocco). Pilastrini continua a colpire da fuori e ad essere un fattore ma l'Amatori regge, trovando sempre un protagonista diverso. Rientra Buscaroli per Guido ma Stella è lì, sorniona a rosicchiare progressivamente sempre qualcosa. Con 2' sul cronometro si porta sul -4 e poi mette il fiato sul collo per davvero con lo straripante Lumena. Nell'ultimo giro di lancette il solito Pilastrino da casa sua consente a Stella il primo sorpasso che poi Forconi rifinisce. 11-25 il parziale di un periodo nel quale gli ospiti sono riusciti alla distanza a colmare tutto il gap e a mettere anche il muso avanti. Sul 60-63, dunque, si apre l'ultimo quarto. Stella riapre le danze con lo stesso piglio mostrato in precedenza. Dopo 3' si è sul 64-64, poi Cocco firma il nuovo sorpasso pur non concretizzando un gioco da 3 punti e Stella trova nuova linfa. Ora il gioco perimetrale Amatori non trova gli sbocchi giusti, a tutto vantaggio del team romano che invece nel pitturato con Lumena continua a fare male. Con 180 secondi sul crono la parità non si schioda (68-68) in un quarto dove a vincere per ora è la tensione. Come nel precedente periodo, anche in questo Stella si appoggia a Pilastrini e Lumena. Con 12'' da giocare sul 70-70 Roma sceglie di fare fallo su Buscaroli, che però fa 1/2 dalla lunetta e c'è subito timeout. Fanti prova la penetrazione, ma non trova il ferro ed il rimbalzo è catturato dal solito, gladiatorio Di Donato che subisce anche fallo con Stella in bonus. Dalla linea della carità il capitano fa 2/2 con 4 secondi e spiccioli da giocare. Altro timeout per l'ultimo possesso ospite. Pillastrini si conferma una sentenza ed impatta (75-75) con 1 secondo e spiccioli sul tabellone. Altro timeout, stavolta di sponda Amatori. Ma si va all'overtime, perchè il tiro centrale di Di Donato si spegne sul primo ferro. A Stella era già capitato di andare al supplementare al debutto, sempre in Abruzzo ma a L'Aquila dove andò alla fine ko.
Il supplementare si apre con il quinto fallo di Di Donato e con Forconi che fa 1/ 2 ai liberi. Poi è la volta di Cocco a presentarsi sulla linea di carità ed il pivot locale “imita” l'avversario nello score. Il primo vantaggio da 2 punti dell'overtime è firmato Romondia, poi Allier dall'arco allarga la forbice a 5 lunghezze con 2'23'' ancora da giocare. Stella non ci sta ed ha la forza e la pazienza di riportarsi sotto col solito Pilastrini, che stasera segna in qualsiasi modo e da qualsiasi posizione. Con 71'' a fine supplementare l'Amatori è avanti di 1 e con Cocco in lunetta, che però fa 0/2. La lotta a rimbalzo premia l'Amatori con una rimessa dal fondo in zona d'attacco che Allier trasforma nel nuovo +3. Adesso alla lotteria dei liberi è il turno di Lumena che ha nella circostanza uno score perfetto. Il nuovo possesso pescarese è in mano a Romondia, che non sbaglia nel suo piazzato, poi con 10 secondi me spiccioli il quinto fallo di Guido su Pillastrini che stava tirando come sempre dai 6,75 manda il cecchino alla lunetta con 3 shot. Il numero 77 sbaglia il primo, realizza il secondo e fallisce di proposito il terzo. Ovviamente si chiama timeout e la palla non scotta, ma è rovente adesso sul punteggio di 86-84. Il possesso è Amatori e Romondia viaggia in lunetta. Il play è perfetto nella realizzazione e mette il punto esclamativo su una strepitosa vittoria per 88-84. Meritatissima. E sono 3 su 3...Avanti così!
Il tabellino:
Amatori Pescara – Stella Ebk 88-84 d.t.s.
Progressivi: 24-15, 49-38, 60-63, 75-75
Amatori Pescara 1976: Romondia 17, Allier 13, Buscaroli 14, Di Donato 2, Cocco 10, Di Giovanni, Guido 13, Dervishi, Giacomi 13, Osarenkohe, D'Arcangelo ne.
All. Davide Gabriele Vice Matteo Di Iorio, ass. Matteo Di Nardo.
Stella Ebk: Forconi 13, Dudik, Agbara 7, Quarone, Melvin, Fanti 7, Agosto, Ntsourou 3, Doumbia 4, Lumena 21, Diomede 4, Pilllastrini 24
All. Alessandro Finelli.