L'Amatori batte il primo colpo: Simone Bergamo!
L'Amatori Pescara 1976 è lieta di annunciare l'ingaggio di Simone Bergamo, centro classe 1999 già visto in Abruzzo in maglia Magic Chieti.
Giovane ma già con grande esperienza, il nuovo alfiere biancorosso garantirà solidità, sostanza ed efficacia sotto le plance grazie al suo fisico statuario e alla sua capacità di lettura dei frangenti di gioco. Oltre 200 cm di potenza pura, veneto di origini, Simone a 15 anni è stato protagonista del suo primo trasferimento all'Assigeco Casalpusterlengo dove gioca nell'U17 Eccellenza ed U19 Eccellenza e con entrambe le categorie raggiunge le finali nazionali, chiudendo al terzo posto con l'U17. Nelle stagioni 2015-16 e 2016-17 ha indossato la canotta della Umana Reyer Venezia per le categorie U18 Eccellenza e U20 (Divisione Nazionale Giovanile), cucendosi al petto il titolo italiano U18 e raggiungendo il secondo posto con l'U20. L'anno dopo, sempre a livello giovanile, è parte fondamentale della Reyer U20 che si conferma tra le prime 4 in Italia e nella stagione 2017-18, oltre a giocare nell'U20 della Reyer, fa la sua prima prima esperienza in Serie C Gold a Jesolo, allenandosi anche con la prima squadra di Venezia, fresca di conquista dello Scudetto, che gli regala anche l'emozione della prima convocazione in Serie A a soli 16 anni. La stagione successiva, connotata da un infortunio alla spalla che lo tiene ai box per tutta la prima parte, si allena con la Virtus Siena e gioca con l'U20 della Reyer e la San Giobbe Chiusi prima di trasferirsi nel 2019-20 al Pizzighettone (Serie C Gold). Infine, prima dell'ultima stagione a Todi (362 punti totali, miglior marcatore del suo team, media di 13.9 ad allacciata di scarpe), Simone fa conoscenza dell'Abruzzo, dove milita per due stagioni difendendo i colori del Magic Chieti e distinguendosi come uno dei centri più concreti della categoria. Il rendimento, sempre alto e costante, si è tradotto in 334 punti totali alla media di 11,5 punti per gara (con un best score di 26) ed una miriade di rimbalzi catturati. Nelle due sfide con l'Amatori disputate da avversario, fronteggiando alla grande un centro dominante come Dondur, mise a referto 8 e 13 punti.
Adesso torna in Abruzzo dalla porta principale, per vestirsi di biancorosso e dare un preziosissimo contributo alla nuova Amatori Pescara 1976. Ed è carico ed entusiasta per questa grande avventura. “Le prime sensazioni sono molto positive, sono fiducioso per questa stagione e sono contento di aver scelto questa società visto che, avendoci giocato contro, so come lavora, che serietà ha e che organizzazione ha”, le prime parole di Simone da alfiere biancorosso. "Di quando ho giocato contro l’Amatori mi ricordo che è una squadra agguerrita, ogni giocatore oltre all’esperienza dava tutto quello che aveva per portare la partita a casa e soprattutto c'era spirito di sacrificio verso i propri compagni. Ogni volta che ci giocavo contro sapevo che oltre ad essere una partita tosta ci si poteva divertire e giocare una buonissima pallacanestro”. L'anno scorso ha avuto come avversario in Umbria il suo nuovo tecnico. “Di coach Fioravanti posso dire che è un allenatore di tutto rispetto, molto preparato a livello tecnico e tattico. Secondo me è un allenatore che lavora bene e forte, quindi sono molto fiducioso e convinto che si può fare bene”. In attesa di sbarcare a Pescara per iniziare a sudare con i suoi nuovi compagni, Simone ha un messaggio chiaro per il popolo biancorosso: “Ai tifosi voglio fare un saluto e non vedo l’ora di iniziare questa stagione supportato dal loro tifo per portare il più alto livello di pallacanestro possibile”.
Benvenuto nella Famiglia Amatori, Simone, e buon lavoro!
(foto: Legend Highlights TV)